NewEntry.eu - Esempi di mamme

Esempi di mamme

Da pochi giorni trascorsa la festa della mamma, voglio prendere ad esempio le mamme di due fra i Santi più amati in Italia: Monna Pica, mamma di San Francesco e Ortolana, mamma di Santa Chiara. Il padre di Francesco si oppone molto duramente alla vocazione del figlio, che vuole spogliarsi di tutto per donarsi a Dio. Immedesimandosi in lui, ricco e stimato commerciante che ha sul figlio progetti ben diversi, è comprensibile la sua determinata contrarietà.
La mamma, invece, appoggia le scelte, pur molto difficili, incomprensibili e controcorrente, del figlio ventenne. Il comportamento di questa donna al fianco del figlio,merita maggior plauso considerando che la scelta di vita monacale ed eremitica di Francesco si svolge del 1200.
All’epoca il marito era padre padrone della moglie  e dei figli, che di solito obbedivano in silenzio al volere del capofamiglia. Lo stesso appoggio da parte della sua mamma l’avrà anche Chiara, amica d’infanzia di Francesco, quando deciderà di seguire le stesse rinunce drastiche e farsi monaca di clausura. Negli anni successivi entreranno in convento anche le sue sorelle e pure la madre stessa. Da mamma posso immaginare il tormento e la sofferenza per il distacco, per le enormi difficoltà che avrebbe riservato il futuro a questi due giovani, le chiacchiere della gente, il coraggio di contrastare il volere del marito.
È pur vero che le mamme hanno un’empatia con i figli molto superiore rispetto ai papà.
Comprendono il loro cuore e i loro stati d’animo senza bisogno di troppe parole: ci sono silenzi, tra persone che si amano profondamente, più eloquenti di mille parole!
Quand’anche non condividano fino in fondo tali desideri e progetti, accettano ciò che li può rendere felici e realizzati, se necessario lottano contro tutto e tutti. Capita poi che certe scelte siano causa di delusioni e sofferenze, ma ogni figlio sa bene che può contare sempre sull’amore di sua madre, amore infatti che va oltre, nel vero senso della parola.  Fin dal concepimento madre e figlio sono un tutt’uno e questo legame sarà indissolubile per tutta la vita.
Anche ai giorni nostri molte sono le mamme che accettano e sostengono scelte di vita dei loro figli diverse da quelle che avrebbero desiderato per loro, o comunque diverse dalle aspettative dell’ambiente sociale in cui vivono, stando al loro fianco in qualsiasi situazione..e nel caso si oppongano, è a ragion veduta e sempre assolutamente per il bene del figlio.
Ornella Olfi

Letto 2138 volte
Altro in questa categoria: « Ricchezza Stalking »
Devi effettuare il login per inviare commenti

SFOGLIA L'ULTIMA EDIZIONE



NEW ENTRY TELEVISION

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy