NewEntry.eu - A single man - Gin & Tonic
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

A single man - Gin & Tonic

FILM
A single man
Un film di Tom Ford.
Con Colin Firth, Julianne
Moore, Nicholas Hoult.
Genere: Drammatico.
Durata: 95 min.
USA, 2009.

Tratto dall’intenso e toccante romanzo del 1964 Un uomo solo di Cristopher Isherwood, A Single Man segna il promettente debutto dietro la macchina da presa dell’americano Tom Ford, già osannato stilista che, dagli inizi degli anni ’90, rilanciò in tutto il mondo il marchio Gucci. Particolarmente fedele al libro, questo meraviglioso film racconta intimamente una particolare giornata del 1962 nella malinconica vita di George Falconer (un ottimo Colin Firth), docente di mezza età che insegna letteratura inglese in un college californiano. Incapace di reagire allo straziante dolore per la recente morte in un incidente del compagno Jim, col quale ha convissuto una storia d’amore durata sedici anni, l’uomo programma dettagliatamente la propria morte, decidendo di dare un’ultima riordinata alla propria vita, prima di spararsi un colpo di pistola alla tempia. Saranno solo tre le persone che lasceranno un segno nelle restanti ventiquattrore di vita del professor Falconer: Carlos, un prostituto spagnolo che pagherà, senza tuttavia farci del sesso, uno stralunato studente di nome Kenny affascinato da George e che la notte lo condurrà fino ad un liberatorio bagno nudi nell’oceano e Charlotte (un’immensa Julianne Moore), amica di vecchia data col vizio dell’alcol con cui in passato l’uomo ha avuto una relazione e che vorrebbe ritentare con lui, probabilmente per lenire le proprie frustrazioni di moglie e madre fallita. Inimmaginabile e spiazzante (naturalmente per chi non ha letto il romanzo) il finale.
Presentato in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, A Single Man stupì molto positivamente una critica in partenza scettica nei confronti di un Tom Ford alla regia, grazie a inquadrature e movimenti di macchina perfetti, capaci di rendere palpabile la sofferenza universale di un Falconer spaesato, inghiottito da una messa in scena algida ed elegantissima, fotografato magnificamente dal geniale Eduard Grau (l’intensità del tono è proporzionale al coinvolgimento emotivo del protagonista. Ne sono un esempio le sequenze col giovane Kenny, dal quale George è coinvolto seppur platonicamente). Sulla laguna Firth venne premiato con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, a cui seguirono due meritatissime nomination rispettivamente ai Golden Globe e all’Oscar. Tom Ford ha dimostrato fiuto (acquistando nel 2007 i diritti del romanzo di Isherwood) e talento (realizzando una trasposizione cinematografica che ne rispecchia a pieno disarmante sincerità e delicatezza d’animo). Capace di riconoscere e riprodurre bellezza non solo sulle passerelle, Ford ha sfornato questo piccolo gioiello che ben fa sperare per i prossimi lavori dietro alla macchina da presa.
Gin & Tonic
INGREDIENTI  PER 1 COCKTAIL
Gin: 4,5 cl (1-1/2 oz)
Acqua tonica: 12 cl (4 oz)
Gradi alcolici: 21 - Calorie: 163
PREPARAZIONE
In un cilindro graduato misurare 4,5 cl (1-1/2 oz) e versarli in un tumbler alto pieno di ghiaccio. Ripetere l’operazione con 12 cl (4 oz) di acqua tonica. Mescolare delicatamente con un cucchiaio a manico lungo.
Decorare con 1/2 fetta di limone.
Ricette dei Cocktail Gianfranco Di Niso
Schede del Cinema Davide Manzoni
Le altre ricette potete trovarle all’interno del libro
 “Movies & Cocktail.

Letto 1252 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy