NewEntry.eu - E’ scoppiata la primavera
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

E’ scoppiata la primavera

Qualcuno mi ha ricordato momenti di gioventù che sono riaffiorati anche in me. Proprio in queste settimane andavamo a benedire la campagna. Si partiva a piedi dalla chiesa. Noi cherichetti nelle nostre tunichette, con croce e acqua santa e il Parroco a salmodiare con voce potente parole in latino che noi non capivamo.
Si usciva 4 volte secondo i punti cardinali e capivamo bene il gesto del prete quando con l’acqua santa benediceva la campagna. Erano le 4 tempora. Poi nell’era delle macchine e della poca fede, del delirio di onnipotenza che in pochi giorni realizza quello che una volta richiedeva settimane e mesi di lavoro, la tradizione è sparita. Funziona di più il gasolio nel trattore che l’acqua santa nel secchiello. Eppure quello che succede nei nostri campi mantiene un qualcosa di inspiegabile e miracoloso: la vita che rinasce, la bellezza che esplode nei fiori che sbocciano, il seme interrato che muore per non restare solo, il canto degli uccelli che ci sveglia al mattino e celebra nuovi amori e riempie di vita i nidi.
Stupirsi di questa bellezza è inebriante.
Don Bruno

Letto 518 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy