NewEntry.eu - Santa Apollonia - 9 Febbraio
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Santa Apollonia - 9 Febbraio

Sant’Apollonia, nata ad Alessandria d’Egitto nel 249 ca, è stata una vergine martire cristiana.
La tradizione vuole che durante un massacro di cristiani fu catturata, torturata e minacciata di essere bruciata viva. Avendo rifiutato di proferire parole sacrileghe, le furono cavati i denti e lei, temendo di non riuscire a sopportare oltre una simile tortura, si gettò nel fuoco di sua spontanea volontà. Per questo è considerata la patrona dei dentisti e invocata in tutti i malanni e dolori di denti. Festeggiata il 9 febbraio, viene raffigurata nell’iconografia con in mano una tenaglia che stringe un dente.
Diffusa in Lombardia la tradizione per i bambini di mettere ogni loro dentino da latte caduto, in un piattino o sotto il cuscino.
La notte passerà Santa Apollonia a prenderlo e lascerà al suo posto una moneta. Una simpatica rassicurazione per aiutare i bambini a non spaventarsi alla perdita di ogni dentino da latte che cade da solo o che, dondolante, viene tolto dai genitori, compensandoli con una mancetta.
Anni fa era proprio una piccola mancia, adesso ho sentito raccontare di decine di euro per ogni dentino…anche la Santa si è aggiornata!
Ornella Olfi

Letto 116 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy