NewEntry.eu - 50 ANNI FA...
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

50 ANNI FA...

1. La bambola - Patty Pravo
2. Il volto della vita - Caterina Caselli
3. Chimera - Gianni Morandi
4. Io per lei - Camaleonti
5. Affida una lacrima al vento - Adamo
6. L’amore e’ blu - Paul Mauriat
7. Gimme a little sign - Brenton Wood
8. Delilah - Tom Jones
9. Azzurro - Adriano Celentano
10. Vengo anch’io, no tu no - Enzo Jannacci

 

La bambola racconta le lamentele di una donna che chiede rispetto al proprio uomo, che la tratta come se fosse “una bambola”, usandola e sfruttandola a proprio piacimento, e poi “buttandola giù” quando non è più utile. La canzone ha un breve intro musicale suonato dalla chitarra acustica di Maurizio De Angelis e dal tamburello.
Prima di essere stato proposto a Patty Pravo, il brano era già stato rifiutato da Caterina Caselli, Little Tony e i Rokes. Apparentemente il brano non sembrava adatto alla cantante veneziana, e lei stessa aveva dichiarato di non amarlo particolarmente. Fino a quel momento infatti Patty Pravo si era dedicata principalmente alle cover di brani in lingua inglese, mentre La bambola era chiaramente un brano pop di tradizione italiana.Tuttavia, su pressioni della casa discografica Patty Pravo registrò due provini, su uno di questi il brano era stato successivamente orchestrato da Ruggero Cini con l’inserimento anche del coro de I 4 + 4 di Nora Orlandi e fu pubblicato nel 45 giri La bambola/Se c’è l’amore, sempre lo stesso anno fu incluso nel suo LP d’esordio Patty Pravo. Il successo del brano fu immediato e vinse la Gondola d’oro alla Mostra internazionale di musica leggera di Venezia. Nel 2008 è stata pubblicata una nuova versione rock del singolo La bambola (La bambola 2008), per celebrare i quarant’anni dalla sua prima uscita. Insieme al brano, è stato prodotto un video in cui Patty Pravo fa una parodia di Amy Winehouse, imitando il suo look (inserito come contenuto extra nel DVD Circola un video su di me..., pubblicato nel 2009).

Letto 24 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy