NewEntry.eu - KRAMER CONTRO KRAMER - differenze tra il film e il libro -
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

KRAMER CONTRO KRAMER - differenze tra il film e il libro -

- Nel libro sono presenti molti più personaggi assenti nel film, i genitori di Ted e Joanna, l’ex marito di Thelma, Charlie, che nel film viene solamente menzionato ma non appare mai, e numerosi amichetti di Billy.
- Il film comincia il giorno stesso che Ted rincasando trova Joanna in procinto di lasciarlo e di andarsene da casa senza l’intenzione di portare Billy con se, nel libro invece vengono mostrati non solamente i primi anni di matrimonio e la famiglia Kramer ancora unita, ma anche alcuni episodi antecedenti al fidanzamento di Joanna e Ted e di come essi hanno vissuto prima di conoscersi fidanzarsi e sposarsi.
- Nel libro Ted e Billy rimasti soli sembrano vivere una vita molto più avventurosa, ricca di vacanze viaggi e amicizie comuni di genitori e figli, a differenza del film dove invece pare che nessuno frequenti il loro appartamento e vivano una vita pressoché solitaria, fattasi eccezione delle sporadiche visite di Thelma.
- Nel film Ted viene licenziato a causa della trascuratezza nei confronti del lavoro dovuta al tempo assorbito per occuparsi di Billy, ruolo a cui in precedenza non era mai stato abituato, mentre nel libro perde il posto assieme a tutti i colleghi perché la ditta viene venduta dal presidente ad una multinazionale che intende rinnovarla del tutto.
- Nel film Billy si ferisce vicino all’occhio con l’ala di un aeroplano giocattolo cadendo da uno scivolo al parco, nel libro invece il fatto accade all’interno dell’appartamento, appena dopo la fine di una piccola festa con alcuni amici.
- Nel film Ted trova un altro lavoro pressappoco simile al precedente non molto dopo essere stato licenziato a ridosso del Natale, riuscendoci da solo e con una buona insistenza sebbene accettando un salario inferiore, nel libro invece passa alcuni mesi da disoccupato preoccupandosi delle spese dovute al mantenimento del bambino e trova lavoro a metà stagione, grazie soprattutto ad una raccomandazione dell’amico Larry, assente nel film.
- Thelma nel film si chiama Margaret.
- Nel film a chiamarsi Larry non è un amico di Ted ma il suo capo, che poi lo licenzierà, il quale pare rappresentare per certi versi la figura più vicina ad un amico con cui Ted si ritrova ad avere a che fare, mentre nel libro il capo appare solo in un paio di scene e non se ne conosce il nome, inoltre non rimprovera mai a Ted una cattiva condotta sul lavoro, cosa che invece nel film fa più volte palesando la sua preoccupazione al riguardo sino al licenziamento.
- Nel libro Ted, subito dopo l’abbandono di Joanna, chiede alcune settimane di ferie per poter mettere ordine nella propria vita col bambino a carico e lo porta ad un weekend fuori città come distrazione, cose che non film non avviene.
-Nel libro è assente la famosa scena dove Billy a tavola si rifiuta di mangiare la pietanza cucinata da Ted e sfida il padre mangiando del gelato nonostante il suo divieto, il quale poi per punizione lo porta a letto di peso sgridandolo, per poi consolarlo e promettergli di non abbandonarlo mai poco dopo calmati gli animi.

Durante il periodo estivo la rubrica dedicata al Cinema si prende una piccola pausa.
Si ringraziano intanto per la collaborazione Stefania Visconti e Damiano Conchieri.

Letto 36 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy