NewEntry.eu - LA TOSSE

LA TOSSE

Ben ritrovati! Dopo aver trattato l’argomento propoli la scorsa uscita, non si poteva non parlare del “malanno” stagionale più diffuso, la tosse, e inoltre strettamente correlato alla propoli, usata per difenderci da questo fastidioso disturbo!
Vediamo di definire meglio cos’è la tosse, quali sono le cause, i sintomi e i rimedi (NATURALI OVVIAMENTE!!).
Allora cominciamo con il dire che la tosse non è una malattia, ma è un sintomo che si manifesta come un riflesso naturale dell’organismo (come può essere lo starnuto) quando le vie respiratorie (faringe, laringe, trachea, bronchi e polmoni) vengono irritate. Quindi il nostro corpo grazie a quei fastidiosi ma utilissimi colpi di tosse, va a neutralizzare e rimuovere queste sostanze irritanti nelle vie aeree. Può essere causata, soprattutto nel periodo invernale, da infezioni del condotto respiratorio come il raffreddore, la polmonite, bronchiti e la pertosse.
Come sappiamo la tosse si divide in:
 TOSSE GRASSA: quando è accompagnata da espettorato (muco o catarro) che se trattenuto potrebbe aggravare la patologia; quindi sarebbero da evitare tutti quei prodotti (soprattutto farmaceutici) che vadano a bloccare il riflesso della tosse, ma sarebbero da preferire prodotti NATURALI mucolitici, che vadano a sciogliere il catarro e che ne favoriscano l’uscita grazie ai colpi di tosse;
 TOSSE SECCA: quando non è accompagnata da espettorato; in questo caso sono da preferire prodotti NATURALI che vadano a spegnere i sintomi della tosse, per evitare possibili lesioni polmonari o bronchiali dovute al continuo e incessante ripetersi dei colpi di tosse.
Conosciamo tutti quanti i sintomi, soprattutto mamme alle prese con bimbi raffreddati!
In genere la tosse è preceduta da una veloce e profonda inspirazione, da cui dipende l’intensità sonora, e si manifesta con una rapida e forte espirazione a glottide chiusa: la colonna aerea così compressa nell’albero respiratorio provoca la brusca apertura della glottide stessa e, fuoriuscendo, determina la caratteristica vibrazione delle corde vocali. È importante osservare i caratteri e l’andamento della tosse: le infezioni respiratorie sono in genere precedute da tosse secca, spesso insistente, che dopo qualche giorno comporta la formazione di catarro.
Ora che sappiamo cos’è e da cosa è causata, vediamo come la natura ci può aiutare in questi casi. Innanzitutto, come precisiamo sempre ai nostri clienti dell’Erboristeria di Presezzo e a chi ci scrive via mail, niente allarmismi! Esistono diversi decotti e rimedi fitoterapici per aiutare sia la tosse secca che grassa, preparati con piante officinali adeguate. Le più impiegate, con proprietà antinfiammatorie, sono:
 PIANTAGGINE: indicata per infiammazioni alle vie respiratorie con catarro bronchiale;
 LICHENE ISLANDICO: ha proprietà mucolitiche; espettorante e fluidificante;
 ELICRISO: attenua gli spasmi eccessivi dei colpi di tosse;
 ISSOPO: ha proprietà balsamiche che sedano i colpi di tosse secca e grassa.

Ricordiamoci che anche un buon miele, aiuta l’espettorazione del muco.
Nella nostra Erboristeria a Presezzo, troverete e vi sapremo consigliare al meglio (un consiglio, non fidatevi dei rimedi fai da te oppure di ricette trovate quà e là su Internet, rischiate di cronicizzare, di buttare tempo e soldi e cosa più importante di impiegare molto, molto più tempo per risolvere il problema!), tutte queste piante, sfuse o in comodi filtri, oltre a preparati a base di sciroppo con all’interno tutti questi fitoterapici, più facili e veloci da assumere in modo da velocizzare la pronta guarigione di grandi e piccini. Come sempre vi ricordo di venirci a trovare in negozio a Presezzo per qualunque dubbio o perplessità sull’argomento o su altri in generale.

Per ulteriori informazioni, dettagli, TRATTAMENTI-MASSAGGI TERAPEUTICI MANUALI o CONSULENZE PRIVATE ci potete contattare: Mail negozio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sito: www.erboristeriapresezzo.com oppure ci trovate in negozio ERBORISTERIA PRESEZZO, Via Vittorio Veneto, 1064 Presezzo. TEL 035/4156226.
Ivan Mangili

Letto 37 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy