NewEntry.eu - ACCADDE NEL 2009

ACCADDE NEL 2009

Luglio
1°luglio: La Svezia assume la presidenza dell’Unione Europea con Fredrik Reinfeldt.

8 - 10 luglio - Summit del G8 a L’Aquila, in Abruzzo.

15 luglio: Precipita aereo in Iran con a bordo 168 persone, nessun superstite.

17 luglio: Attentato in Indonesia di una filiale di Al Qaeda: a Giacarta 9 morti e 50 feriti.

30 luglio: Nigeria: 700 morti in tre giorni di scontri tra il Governo e la setta fondamentalista islamica Boko Haram.

A 50 anni dalla sua fondazione, l’ETA compie due attentati in Spagna: il primo a Burgos, nel nord del paese (70 feriti) e il secondo a Maiorca (Isole Baleari) (2 morti).

Agosto
10 agosto - Continuano gli attentati kamikaze in Iraq: 46 morti tra Baghdad e Mossul; 9 giorni dopo ve ne saranno altri 100.

15 agosto - Il passaggio del tifone Morakot sull’isola di Taiwan provoca almeno 120 morti.

16 agosto - Usain Bolt ai Campionati del Mondo di Atletica Leggera 2009 stabilisce il nuovo record dei 100 metri con l’eccezionale tempo di 9.58

20 agosto - Tra attentati che fanno decine di vittime e minacce dei talebani, si svolgono le elezioni presidenziali in Afghanistan, vinte, tra presunti brogli, da Hamid Karzai.

21 agosto - Naufragio nel Canale di Sicilia, si sospetta la morte di 73 migranti.

22 agosto - Vinti a Bagnone 147,8 milioni di euro, la cifra più alta in assoluto della storia del Superenalotto e di tutte le lotterie italiane. La vincita è anche la seconda più alta a livello europeo e la quinta a livello mondiale. Questo è anche il maggior premio al mondo vinto da una singola persona.

27 agosto - Un comandante dell’ONU dichiara terminato dopo sei anni e con 400.000 vittime il conflitto del Darfur.

30 agosto - Dopo quasi mezzo secolo di governo liberaldemocratico, il Partito Democratico Giapponese di Yukio Hatoyama conquista la maggioranza assoluta in camera bassa.

Settembre
2 - 12 settembre - Nell’ambito della Biennale di Venezia, si svolge la 66^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, vinta dal film israeliano Lebanon.

4 settembre - Almeno 54 morti in un bombardamento raid della NATO contro i Talebani, tra cui però, afferma la polizia afghana, decine di civili.

9 - 10 settembre - Alluvione in Turchia: 32 morti. Colpita direttamente anche Istanbul.

17 settembre: 10 civili e 6 paracadutisti italiani del 186° Reggimento della Folgore muoiono in un attentato a Kabul; altri 50 sono i feriti e ingenti i danni provocati dall’esplosione.

80 morti, soprattutto civili, in un raid governativo contro i ribelli islamici in Yemen.

26 settembre - Il passaggio del tifone “Ketsana” nelle Filippine e in seguito nel Vietnam e Laos provoca quasi 400 morti.

27 settembre: Elezioni legislative al Bundestag, in Germania: con il 33,8% è riconfermata Angela Merkel, con la sua CDU in alleanza con i liberali.

28 settembre - A Conakry, in Guinea, il regime militare reprime nel sangue una manifestazione dell’opposizione. L’esercito spara sulla folla e causa almeno 157 morti, più decine di arresti.
29 settembre - Una scossa di terremoto di 8,3 gradi della scala Richter colpisce tutta l’area dell’Oceano Pacifico meridionale creando uno tsunami che provoca oltre 100 morti.

30 settembre - 12 ore dopo quello del Pacifico, Sumatra è devastata da un sisma di 7,6 gradi sulla scala Richter, oltre 1100 le vittime.

Letto 2061 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

SFOGLIA L'ULTIMA EDIZIONE



NS. CANALE YOUTUBE

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy