NewEntry.eu - ACCADDE NEL 2009
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

ACCADDE NEL 2009

Luglio
1°luglio: La Svezia assume la presidenza dell’Unione Europea con Fredrik Reinfeldt.

8 - 10 luglio - Summit del G8 a L’Aquila, in Abruzzo.

15 luglio: Precipita aereo in Iran con a bordo 168 persone, nessun superstite.

17 luglio: Attentato in Indonesia di una filiale di Al Qaeda: a Giacarta 9 morti e 50 feriti.

30 luglio: Nigeria: 700 morti in tre giorni di scontri tra il Governo e la setta fondamentalista islamica Boko Haram.

A 50 anni dalla sua fondazione, l’ETA compie due attentati in Spagna: il primo a Burgos, nel nord del paese (70 feriti) e il secondo a Maiorca (Isole Baleari) (2 morti).

Agosto
10 agosto - Continuano gli attentati kamikaze in Iraq: 46 morti tra Baghdad e Mossul; 9 giorni dopo ve ne saranno altri 100.

15 agosto - Il passaggio del tifone Morakot sull’isola di Taiwan provoca almeno 120 morti.

16 agosto - Usain Bolt ai Campionati del Mondo di Atletica Leggera 2009 stabilisce il nuovo record dei 100 metri con l’eccezionale tempo di 9.58

20 agosto - Tra attentati che fanno decine di vittime e minacce dei talebani, si svolgono le elezioni presidenziali in Afghanistan, vinte, tra presunti brogli, da Hamid Karzai.

21 agosto - Naufragio nel Canale di Sicilia, si sospetta la morte di 73 migranti.

22 agosto - Vinti a Bagnone 147,8 milioni di euro, la cifra più alta in assoluto della storia del Superenalotto e di tutte le lotterie italiane. La vincita è anche la seconda più alta a livello europeo e la quinta a livello mondiale. Questo è anche il maggior premio al mondo vinto da una singola persona.

27 agosto - Un comandante dell’ONU dichiara terminato dopo sei anni e con 400.000 vittime il conflitto del Darfur.

30 agosto - Dopo quasi mezzo secolo di governo liberaldemocratico, il Partito Democratico Giapponese di Yukio Hatoyama conquista la maggioranza assoluta in camera bassa.

Settembre
2 - 12 settembre - Nell’ambito della Biennale di Venezia, si svolge la 66^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, vinta dal film israeliano Lebanon.

4 settembre - Almeno 54 morti in un bombardamento raid della NATO contro i Talebani, tra cui però, afferma la polizia afghana, decine di civili.

9 - 10 settembre - Alluvione in Turchia: 32 morti. Colpita direttamente anche Istanbul.

17 settembre: 10 civili e 6 paracadutisti italiani del 186° Reggimento della Folgore muoiono in un attentato a Kabul; altri 50 sono i feriti e ingenti i danni provocati dall’esplosione.

80 morti, soprattutto civili, in un raid governativo contro i ribelli islamici in Yemen.

26 settembre - Il passaggio del tifone “Ketsana” nelle Filippine e in seguito nel Vietnam e Laos provoca quasi 400 morti.

27 settembre: Elezioni legislative al Bundestag, in Germania: con il 33,8% è riconfermata Angela Merkel, con la sua CDU in alleanza con i liberali.

28 settembre - A Conakry, in Guinea, il regime militare reprime nel sangue una manifestazione dell’opposizione. L’esercito spara sulla folla e causa almeno 157 morti, più decine di arresti.
29 settembre - Una scossa di terremoto di 8,3 gradi della scala Richter colpisce tutta l’area dell’Oceano Pacifico meridionale creando uno tsunami che provoca oltre 100 morti.

30 settembre - 12 ore dopo quello del Pacifico, Sumatra è devastata da un sisma di 7,6 gradi sulla scala Richter, oltre 1100 le vittime.

Letto 1743 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy