NewEntry.eu - LE ULTIME NOVITA' IN TEMA DI FISCO E... TASSE
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

LE ULTIME NOVITA' IN TEMA DI FISCO E... TASSE

SPESOMETRO PER I PAGAMENTI POS: PROROGA AL 31/07

Gli operatori finanziari hanno tempo fino al 3 luglio 2013 per inviare la comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA relative ai pagamenti tramite POS. Giunge in extremis una nuova proroga della comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva di importo pari o superiore a 3.600 euro, riferita al periodo d’imposta 2011, in cui l’acquirente è un consumatore finale che ha pagato tramite Pos. La scadenza, originariamente fissata al 30 aprile 2012 e successivamente prorogata al 31 gennaio 2013, è stata ora ulteriormente rinviata al 3 luglio 2013 con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 31 gennaio stesso. La nuova versione delle specifiche tecniche da utilizzare per la comunicazione, sarà allegata ad un successivo provvedimento.
Fonte: Fisco Oggi

IMPRESE AGRICOLE: ELENCO CLIENTI E FORNITORI

Per gli agricoltori in regime di esonero IVA, l’obbligo dell’elenco clienti e fornitori scatta solo da 2014. Per le imprese agricole “minime” (volume d’affari dell’anno precedente fino a 7.000 euro e costituito per almeno due terzi da cessioni di prodotti agricoli di cui alla prima parte della tabella A allegata al D.P.R. n. 633/1972), l’obbligo di presentare l’elenco clienti e fornitori scatta solo dal 2014. E’ quanto hanno chiarito i tecnici delle Entrate in occasione di Telefisco 2013.
La legge di conversione del D.L. n. 179/2012 (art. 36, comma 8-bis) ha introdotto tale obbligo per rendere più efficienti le attività di controllo sulla sicurezza alimentare dettate dal Regolamento CE n. 178/2012 e migliorare la rintracciabilità dei prodotti alimentari.

ANAGRAFE DEI CONTI CORRENTI

Nel trattamento dei dati dei movimenti finanziari dei contribuenti, deve essere ridotto al minimo il rischio di accessi non autorizzati
Il Garante della privacy, in occasione di un convegno di Assofiduciaria tenutosi ieri 28 gennaio, ha inviato un memorandum nel quale ricorda le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate sulla Super-anagrafe dei conti correnti e precisa che il trattamento dei dati dei contribuenti dovrà essere eseguito nel pieno rispetto del Codice sulla protezione dei dati personali. L’Authority, lo scorso 15 novembre, aveva dato il via libera ad uno schema di provvedimento destinato ad attuare la banca dati dei saldi sui movimenti finanziari prevista dal Decreto salva-Italia (D.L. n. 201/2011).
Fonte: Il Sole 24 Ore

ISLANDA TRA I PAESI “WHITE LIST”

Viene stabilito l’inserimento dell’Islanda nell’elenco dei Paesi “white list”, ovvero dei Paesi con i quali è garantito lo scambio di informazioni ai fini antielusivi sulla base di convenzioni. La norma che istituisce la lista ha lo scopo di contrastare quei comportamenti finalizzati a trasferire i redditi in Paesi esteri, con il preciso intento di aggirare il pagamento delle imposte.
Fonte: Gazzetta ufficiale

Letto 2139 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy