NewEntry.eu - PC: LA SCELTA DEL SISTEMA OPERATIVO
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

PC: LA SCELTA DEL SISTEMA OPERATIVO

Eccoci al terzo numero della nostra rubrica “L’informatica secondo HkStyle”. Oggi parleremo di sistemi operativi.

Cosa sono? Quali sono?

Quale scegliere? Queste

sono le domande alle quali

cercheremo di dar risposta. Innanzitutto partiamo da una distinzione fondamentale: tutti i dispositivi sono costituiti da una parte fisica, concreta, e da una parte astratta, non tangibile. La prima è l’hardware (dall’inglese hard=solido e

ware=componente), ossia l’insieme dei componenti fisici; indica, dunque, tutto ciò che viene riconosciuto materialmente:periferiche,

parti elettriche, meccaniche, elettroniche ed ottiche. La seconda è il software (dall’inglese soft=morbido) cioè il programma o l’insieme dei programmi che permettono il funzionamento del dispositivo. Il sistema operativo (OS=operating system) è il programma madre di ogni dispositivo, ponte tra i programmi software installati e la parte hardware. Il sistema operativo (o software di sistema) serve al dispositivo per funzionare, permette di far vivere tutti gli altri programmi e comanda tutte le periferiche interne ed esterne.

Il sistema operativo presente sul proprio computer può essere aggiornato a una nuova versione; per farlo è sufficiente verificare quale versione si possiede, e procedere all’aggiornamento. Bisogna, tuttavia, fare molta attenzione, poiché un OS non può funzionare su qualsiasi computer, ma è necessario che sia l’hardware, sia i programmi che si vogliono utilizzare siano compatibili con l’OS scelto. Nel campo dei sistemi operativi è indispensabile la macro distinzione tra MS-­DOS e UNIX.

MS-­DOS è il sistema operativo proprietario della Microsoft: ciò significa che tutte le parti sono sistemi integrati chiusi di proprietà della Microsoft. Da MS-­DOS derivano tutti i sistemi operativi Windows. UNIX invece è il sistema operativo proprietario dal quale derivano i sistemi operativi liberi (varie versioni di Linux) e proprietari (tutti i sistemi operativi della Apple). Vedremo ora, nel dettaglio, i sistemi operativi di ultima  versione: Windows 7/8, iOS Maveriks, Linux Ubuntu. Per semplificare ci serviamo di una tabella pubblicata nella pagina a fianco. Speriamo di aver risposto alle tre domande di partenza, e di esservi stati d’aiuto nella scelta del sistema operativo più adatto a voi.

Vi sveliamo già che nella prossima uscita parleremo dei sistemi operativi dei cellulari...non perdetevi il prossimo numero!

Alice e Stefano-­HkStyle

 

Novità dell’ultimo minuto: 

Lo smartwatch: l’orologio del futuro


Lo smartwatch è un orologio da polso tecnologico. i’m Watch è il primo smartwatch ad arrivare sul mercato, prodotto italiano.

L’orologio “intelligente” unisce l’innovativa

tecnologia italiana allo stile made in Italy:

materiali e design ricercati.

Leggere una mail da un display posto sul

polso? Rispondere a una telefonata senza cercare lo smartphone? 

Cambiare brano musicale tramite quadrante? Avere al polso un dispositivo con un suo market per le App dedicate?

I’m Watch permette di rispondere “sì, è possibile” a tutte queste domande.

Si tratta del primo vero smartwatch al mondo,

che ti consente di avere SMS, email, chiamate, notifiche e App direttamente dal tuo polso.

 

Per qualsiasi comunicazione, domanda, richiesta o proposta scriveteci all’indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!

Letto 1404 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy