NewEntry.eu - Distributori automatici: Iva al 10% per tutti!
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Distributori automatici: Iva al 10% per tutti!

Per le operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2014 l’aliquota Iva per la somministrazione di alimenti e bevande tramite distributori automatici è unica al 10%. In precedenza, invece, vigevano due aliquote:
1)una al 4% se i distributori erano collocati in stabilimenti, ospedali, case di cura, uffici, caserme e altri edifici destinati alla collettività;
2)una al 10% se i distributori erano collocati in altri luoghi.
L’ingresso della nuova disciplina porterà un rialzo dei prezzi per il consumo di alimenti e bevande da distributori automatici, in particolare per quelli che prima scontavano l’aliquota agevolata al 4%. L’aumento di gettito servirà così a finanziare la proroga degli ecobonus: ristrutturazione edilizia e risparmio energetico.
Distributori automatici
I distributori automatici vengono spesso utilizzati nelle realtà aziendali e professionali, a disposizione dei dipendenti, collaboratori e visitatori.
I distributori possono essere di due tipologie: quelli con pagamento diretto da parte del consumatore finale, mediante moneta o chiavetta precaricata; quelli a cialda o a capsula, caratterizzati dalla particolare modalità di funzionamento, che richiede il preventivo acquisto della cialda e il successivo inserimento della stessa nel distributore.
Per i secondi, che sono stati assimilati ai distributori automatici ordinari con la Risoluzione del Dipartimento delle Entrate n. 124 del 1° agosto 2000, è necessario ricordare che l’aliquota Iva agevolata può essere applicata solo con riguardo all’operazione di somministrazione, ossia quando l’acquirente è anche il consumatore finale del prodotto. Se la cessione di cialde/capsule è effettuata nei confronti di soggetti diversi dai consumatori finali, sarà soggetta all’Iva corrispondente al bene ceduto.
Fonte Fisco Oggi

Letto 925 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy