NewEntry.eu - Il fenossietanolo
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Il fenossietanolo

“Il fenossietanolo è sospettato di essere tossico per la riproduzione e per lo sviluppo” e dunque “non andrebbe più utilizzato nei prodotti cosmetici destinati ai bambini sotto i tre anni”.
L’appello è stato lanciato dall’Agenzia nazionale per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari (Ansm) francese. Il phenoxyethanolo è un conservante che spesso compare nei cosmetici per la prima infanzia. Questa sostanza è fortemente sospetta per la capacità di attraversare la barriera cutanea. Chiediamo a Unilever (Fissan) e Procter & Gamble (Pampers) e Artsana (Chicco) di adottare il principio di precauzione, e cercare un’alternativa. Ad un anno dal lancio della petizione, che ha coinvolto l’Italia e la Spagna, arrivano infatti i primi, incoraggianti risultati. Conad, ci ha fatto sapere che proprio in questi giorni sono in uscita le creme bambini senza fenossietanolo (sostituito dal benzoato di sodio). Anche Coop sta lavorando ad un’alternativa al fenossietanolo che presumibilmente arriverà entro la prossima stagione. L’Agenzia nazionale per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari francesi ha inoltre presentato la sua valutazione alla Commissione Europea. Ad aprile il commissario Neven Mimica ha annunciato che la Commissione ha chiesto al Comitato Scientifico della Sicurezza dei Consumatori di effettuare una valutazione esaustiva della sicurezza del fenossietanolo tenendo conto delle fasce di età specifiche che potrebbero essere sensibili agli effetti del fenossietanolo. Noi del settimanale dei consumatori “Il Salvagente”, chiediamo ai produttori di farsi carico delle possibili conseguenze dei loro prodotti sulla salute dei bambini con l’approccio precauzionale che in questi casi le famiglie si aspettano. Unisciti a noi.
Change.org

Letto 1086 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy