NewEntry.eu - Passo del Tonale (Bs)
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Passo del Tonale (Bs)

Al confine tra la Lombardia ed il Trentino, il Passo Tonale è un anfiteatro naturale che delimita la Val di Sole dalla Vallecamonica, aperto al sole e panoramico, che si spiega dai 1884 metri ai 3100 metri di quota fra i gruppi dell’Ortles-Cevedale e dell’Adamello-Presanella. Stazione turistica invernale ed estiva ai piedi del Ghiacciaio Presena (m. 3000) offre la possibilità di sciare quasi tutto l’anno con i suoi 100 Km di piste servite da moderni e veloci impianti di risalita. Al Passo Tonale, (m. 1883) troviamo piste adatte sia ai principianti che agli esperti dello sci. Le piste del Passo Tonale sono collegato con quelle di Ponte di Legno in alta Vallecamonica e quindi con quelle di Temù che scorrono in mezzo agli abeti e sono più adatte agli sciatori con esperienza. Il Passo Tonale è una delle prime stazioni turistiche dell’arco alpino ad aprire gli impianti e una delle ultime a chiuderli.
D’estate è punto di partenza per passeggiate ed escursioni in mountain bike nel gruppo Adamello-Presanella e Ortles-Cevedale
Sin dai primi anni del ‘900 Ponte di Legno è meta dei pionieri dello sci attirati dalla conca soleggiata e dalle vicine piste da sci del Passo Tonale e del gruppo Adamello-Presanella.
La precoce vocazione per gli sport della neve si è consolidata nel tempo e Ponte di Legno (m. 1257) è oggi il centro turistico più importante della alta Vallecamonica. Le piste da sci di vario livello sono dotate di innevamento artificiale e servite da moderni e veloci impianti di risalita.
Una moderna telecabina, di recente realizzazione, collega in pochi minuti Ponte di Legno con il Passo Tonale (m. 1884), ampio valico prativo tra i gruppi dell’Ortles-Cevedale e dell’Adamello-Presanella, al confine tra Lombardia e Trentino. Per l’estate propone passeggiate, gite a cavallo, escursioni in mountain bike nel gruppo Adamello-Presanella, nel Parco Nazionale dello Stelvio e nel Parco dell’Adamello.
Per lo shopping da segnalare l’isola pedonale del centro storico del paese.

Temù

Paese di montagna a 1144 metri, è abbracciato dai maestosi monti Avio, Casola, Coleazzo e cima Monticello che fanno parte del gruppo dell’Adamello. Numerose attrattive per tutti i gusti: naturalistici, storici, sportivi e culinari.
Agli appassionati di sport Temù offre molte possibilità. In inverno si possono trovare piste da sci con diversi impianti di risalita per tutti, dai meno bravi ai campioni di sci alpino e di snowboard, collegate con Ponte di Legno e quindi con il Passo Tonale, piste da fondo e itinerari di di sci alpinismo. In estate si può correre sui tanti sentieri montani a piedi o in mountanbike ammirando le bellezze che la montagna offre.
Da segnalare il Museo della Guerra Bianca che raccoglie testimonianze ritrovate sui ghiacciai dell’Adamello.

Letto 1122 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy