NewEntry.eu - Mini, micro, middle tower: la scatola del pc”
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Mini, micro, middle tower: la scatola del pc”

A chi ci segue e a chi ancora non ci conosce… ecco a voi il diciottesimo numero della nostra rubrica! Fino ad ora abbiamo parlato di ogni singolo componente del computer, ma sapete cos’è il cabinet o case? Si tratta di quello che comunemente i nostri clienti definiscono “scatolotto”; in termini informatici, si tratta del contenitore metallico all’interno del quale sono installati i principali componenti del computer. Normalmente quest’ultimo è fatto in lamiera metallica con caratteristiche SECC (“steel electrogalvanized cold rolled coil”), ovvero è composto da acciaio a basso costo, con elevata conducibilità termica. Dal punto di vista estetico troviamo cabinet di legno, plastica, rame e altri materiali; a livello professionale è però maggiormente richiesto il metallo più pregiato:  alluminio o hergal. Dal punto di vista estetico troviamo cabinet di legno, plastica, rame e altri materiali; a livello professionale è però maggiormente richiesto il metallo più pregiato:  alluminio o hergal.
Ciò che cambia sensibilmente in ogni cabinet è forma e dimensione, a seconda del produttore e della destinazione d’uso. Ad esempio, per quanto riguarda i server, la cui destinazione sarà un armadio rack, non si baderà all’estetica, ma esclusivamente alla resistenza meccanica e alla dissipazione. Nel caso di pc (che s’integrino all’arredamento di un ufficio), si privilegia invece materiale d’estetica. I produttori, tuttavia, devono comunque attenersi a standard: case desktop (pensati per scrivania) e tower (pensati per essere posizionati sotto la scrivania); questi ultimi si suddividono in micro tower, mini tower, middle tower e full tower (o tower). L’altezza del tower varia da 33 cm a 36 cm: i mini tower vanno da 36 a 40 cm, i middle tower da 40 a 46 cm, i full tower da 56 cm a oltre 70 cm. Esistono versioni con misure differenti e con attacchi metallici utilizzate per server. Per quest’ultimo vengono preferiti cabinet rack: appositamente creati per essere inseriti e sovrapposti in un armadio rack. La larghezza standard rack (ovvero ogni cassetto) è di 19 pollici, equivalente a 48,26 cm, mentre l’altezza standard varia di multipli di pollice. Le caratteristiche dei cabinet tower sono le seguenti: nella parte inferiore o superiore si situa l’alloggio per gli alimentatori, nella parte centrale vi sono gli alloggi per contenere le periferiche del computer, le periferiche di archiviazione e di lettura, mentre nella parte inferiore sono presenti gli slot utilizzati per la connessione di ulteriori schede hardware. La scheda madre, il componente più grande di un computer, viene posizionato al centro. Solitamente un case ha quattro bay (spazi) da 5,25” e tre da 3,5” utilizzati per hard disk, masterizzatori e card reader. Nella parte anteriore del cabinet si trovano il pulsante di accensione, il reset, led luminosi, gli ingressi veloci delle varie periferiche e l’ingresso delle periferiche ottiche. Nella parte posteriore si trovano le prese d’aria per il raffreddamento e tutte le porte e interfacce di connessione delle altre periferiche hardware. Alcuni cabinet sono equipaggiati da sensori di temperatura per avvertire l’andamento termico dei componenti interni del computer. Negli ultimi anni hanno avuto particolare successo i computer all-in-one dove schermo e componenti si trovano nello stesso alloggio. Contributo fondamentale alla loro diffusione viene dalla Apple con i suoi modelli di iMac.

Se vi siete persi quale articolo, non esitate a richiederli all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.! Un ringraziamento al sig. Boffetti, direttore del giornale, che ha reso possibile questa rubrica.
Stefano e Alice – HkStyle.it

Letto 1270 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy