NewEntry.eu - Sanremo 2015
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Sanremo 2015

Sanremo 2015 è terminato con la vittoria de Il Volo, il secondo posto di Nek e il terzo di Malika Ayane, ma c’è ancora da raccontare tutto il Festival visto dai voti del pubblico a casa, della stampa, della giuria degli otto esperti e della giuria demoscopica di 300 membri, selezionati tra chi consuma musica, acquistandola o fruendola dal vivo. Un sistema di votazioni ponderale più complesso di quello dello scorso anno, con quattro (o più) diverse combinazioni di giuria, solo per i Big.Nelle prime due serate, ciascuna con 10 Big in gara Televoto e Stampa, nella quarta (per le eliminazioni) media tra i voti raccolti nelle prime serate più il Televoto, più la giuria di Esperti, più la demoscopica.
Per finale e finalissima a tre, invece, azzerati i dati che avevano ancora traccia di stampa, si è lasciata la decisione a Televoto (40%), Esperti (30%), Demoscopica (30%).
Eliminati al venerdì Anna Tatangelo, Biggio e Mandelli, Lara Fabian, Raf.
Ne approfittiamo anche per chiarire i voti dei Premi della Critica.
Premio della Critica Mia Martini (Roof): vince Malika Ayane con 36 voti. Voti validi 110, schede nulle Hanno riportato voti anche Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (19 voti) e Nek (10 voti).
Premio Sala Stampa Radio-Tv-Web Lucio Dalla (Palafiori): Nek ha vinto con 45 voti. Malika Ayane (20), Marco Masini (13), Annalisa (11), Il Volo (10), Nina Zilli (9), Lorenzo Fragola, Grazia Di Michele – Mauro Coruzzi (5), Chiara, Irene Grandi, Gianluca Grignani (4), Alex Britti (3), Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Raf (1).
Serata Cover: vince Nek, 2° Il volo, 3° Marco Masini
I dati della finale a 3 tra Il Volo, Nek e Malika Ayane.
erano così suddivisi: Televoto (peso 40%): Il Volo: 56%; Nek: 33%; Malika: 11%
Esperti (peso 30%): Malika 39,58%, Nek 6%; Volo 22,9%.
Giuria Demoscopica (30%): Nek, Il Volo, Malika, con pochi decimali di differenza.
Fatti i pesi, si è generata la classifica finale a 3:
Il Volo 39,05% - Nek 35.38% - Malika 25.56%
Proprio alla luce di questo, il direttore Leone in conferenza stampa ha dichiarato che l’articolato sistema di voto messo in piedi quest’anno “consente di dare una valutazione più giusta e pervenire a un risultato finale equo”.

Letto 769 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy