NewEntry.eu - B52
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

B52

ORIGINI E CURIOSITÀ
Nato alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il cocktail prende il nome dal celebre aereo da bombardamento creato dalle forze militari americane ed emblema della potenza bellica statunitense.
INGREDIENTI
Liquore al caffè, Bayles, Cointreau o Grand Marnier.
PREPARAZIONE
Misurare in un cilindro graduato 2 cl di liquore al caffè, versandolo in un piccolo bicchiere dalla forma cilindrica (shoot). Ripetere l’operazione con 2 cl di Bayles e 2 cl di Grand Marnier, in modo che nel bicchiere risulti evidente la divisione a strati dei differenti ingredienti (facendoli scivolare separatamente e delicatamente sul dorso di un cucchiaino a manico lungo).
USO CONSIGLIATO
Ottimo come digestivo dopo una bella cena.

Suggerimento gastronomico: Panna cotta al Caffè

INGREDIENTI per 4 persone:
100 gr di zucchero, 4 dl di panna fresca, 80 cl di latte, 40 cl di caffè , 6 gr di gelatina in fogli, panna montata, caffè macinato o scaglie di cioccolato fondente per decorare.
PREPARAZIONE
In una piccola terrina lasciare ammorbidire i fogli di gelatina in abbondate acqua fredda per una decina di minuti.  Versare il latte in un tegame, unire lo zucchero, il caffè e la panna fresca. Scaldare gli ingredienti a fuoco medio, togliendo il tutto dal fornello poco prima di raggiungere la bollitura. Spremere ripetutamente con le mani i fogli di gelatina e aggiungerli al composto, mescolando energicamente con la frusta, in modo che il tutto si sciolga completamente. Versare il composto in 4 stampini da panna cotta inumiditi e lasciare raffreddare, riponendoli successivamente in frigorifero per almeno 4 ore. Servire, sformando ogni singola porzione su di un piattino da dessert o in una coppetta, decorando con del caffè in polvere o delle scaglie di cioccolato fondente e accompagnando con una leggera spruzzata di panna montata.

Letto 1139 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy