NewEntry.eu - Il servizio postale: invenzioni e convenzioni

Il servizio postale: invenzioni e convenzioni

Il trasporto fa parte della storia dell’uomo da sempre. E di questa storia ha scritto interi capitoli. Tutto è iniziato intorno al 3.000 Avanti Cristo, quando qualcuno ha pensato di far girare un disco di legno attorno a un asse centrale, inventando così uno degli oggetti più rivoluzionari mai pensati dall’uomo: la ruota. Grazie a questa invenzione abbiamo iniziato a muoverci e a far muovere i nostri prodotti lungo strade sempre più lunghe.

Con l’arrivo di altre invenzioni, come il motore a vapore a fine ’700 o l’aeroplano dei fratelli Wright a inizio ‘900, il trasporto merci ha fatto davvero dei balzi in avanti fino ad arrivare a somigliare sempre più al servizio espresso e strutturato a cui siamo abituati oggi. Un servizio così diffuso che ha richiesto, nel corso degli anni, l’introduzione di diverse norme per controllare il traffico di oggetti e definire le modalità di scambio tra i diversi Paesi.

Se mettiamo in fila tutte queste norme, in rigoroso ordine cronologico, faremo un vero e proprio “viaggio nel viaggio”.
Eccole qui, in un breve elenco che raccoglie le più importanti:
-La Convenzione di Varsavia del 1929 stabilisce le responsabilità nei casi di trasporto di persone, bagagli o merce da parte dei vettori aerei
-La Convenzione di Chicago del 1944 coordina e regolamenta il trasporto aereo internazionale, stabilendo regole sugli spazi aerei e sulla sicurezza in generale.
-La Convenzione di Ginevra nel 1949 mette in evidenza il tema della sicurezza dei trasporti su strada di merci e persone
-La Convenzione di Washington del 1972 regolamenta il commercio di flora e fauna a rischio di estinzione
-Con l’Accordo di Vienna del 1975 si sono definiti i trasporti su strada, i Transports Internationaux Routiers – TIR (termine che noi utilizziamo, erroneamente, anche per camion e autoarticolati)
-La Convenzione di Vienna del 1977 disciplina la circolazione internazionale su strada.

Quando verrai nel nostro centro Kipoint a Curno per la tua prossima spedizione internazionale, senza che tu nemmeno te ne accorga, ci rifaremo ad una o più di queste leggi e, se starai spedendo un capo di abbigliamento in pelle o similpelle, ti faremo firmare la “Dichiarazione di Washington”, per garantire alle autorità che il prodotto non è stato confezionato con pelle di animali appartenenti ad una specie a rischio di estensione…
…E utilizzeremo un’invenzione di 5.000 anni fa per consegnare il tuo pacco! 

Hai già pensato dove andare in vacanza? Nei prossimi numeri scoprirai come viaggiare leggero con i servizi Kipoint!

Kipoint  è il canale di vendita indiretto di SDA Express Courier, dedicato a privati e aziende.

KiPoint - KI220 Curno
Via Bergamo 32 - Curno (BG)
Tel: 035-6225622
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 1696 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy