NewEntry.eu - Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza - Luis Sepulveda
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza - Luis Sepulveda

Luis Sepulveda ha saputo creare storie che stanno a metà strada tra le fiabe e le favole, storie apparentemente semplici che trattano temi importanti con un linguaggio e dei personaggi capaci di coinvolgere i lettori più piccoli e di parlare al cuore e alla mente anche di quelli più grandi. Così è stato per “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, che ha raccontato l’amore per la natura, la generosità disinteressata e la solidarietà, anche fra “diversi” e per la sua seconda favola, “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico”, un’altra commovente e tenera storia di amicizia nella differenza. Ora un nuovo “animale” entra nella galleria personale del grande scrittore cileno, una lumaca che, in un mondo che ha perso la dimensione del tempo, in una società dominata dalla velocità e dall’ansia, insegnerà a riscoprire il valore della lentezza, a ristabilire uno spazio per la riflessione, a creare la dimensione in cui apprezzare nuovamente le persone e le cose che ci stanno attorno.  Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta del calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali, e a chiamarsi tra loro semplicemente “lumaca”. Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza. Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne, intraprende un viaggio che la porterà a conoscere un gufo malinconico e una saggia tartaruga, a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un’avventura ardita verso la libertà.
Luis Sepúlveda è nato in Cile nel 1949 e vive in Spagna, nelle Asturie. Ha pubblicato: Il vecchio che leggeva romanzi d’amore, Il mondo alla fine del mondo,  Un nome da torero,  La frontiera scomparsa,  Patagonia express. Appunti dal sud del mondo,  Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare,  Diario di un killer sentimentale,  Incontro d’amore in un paese di guerra,  Jacaré - Hot Line,  Le rose di Atacama,  Raccontare, resistere. Conversazioni con Bruno Arpaia,  Il generale e il giudice,  Una sporca storia,  I peggiori racconti dei fratelli Grim,  Il potere dei sogni,  Cronache dal cono sud,  La lampada di Aladino e altri racconti per vincere l’oblio,  L’ombra di quel che eravamo,  Ritratto di gruppo con assenza,  Ultime notizie dal Sud,  Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico,  Ingredienti per una vita di formidabili passioni, L’avventurosa storia dell’uzbeko muto.

Letto 666 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy