NewEntry.eu - La Polizza della casa
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

La Polizza della casa

La polizza casa protegge l’abitazione, il suo contenuto
e chi ci abita dagli eventi fortuiti della vita quotidiana.

L’Italia è ai primi posti in Europa per numero di case di proprietà, ma nonostante la propensione degli italiani all’acquisto dell’abitazione, pochi assicurano la casa. Nel nostro Paese c’è, infatti, la tendenza a sottostimare i rischi connessi all’abitazione e molto spesso non si conoscono nemmeno i contenuti e le possibilità offerte dalle polizze casa.
Nonostante ogni anno le spese per danni all’abitazione causate da furti e incidenti siano notevoli, gli italiani ancora non si rendono conto dell’utilità di stipulare una polizza che possa tutelarli economicamente e aiutarli a riparare rapidamente i danni. Le polizze casa sono personalizzabili in relazione al proprio stile di vita e alla tipologia dell’abitazione ed è spesso anche possibile assicurare con un unico contratto più di un nucleo abitativo della famiglia (ad esempio le seconde case di villeggiatura). La polizza casa non protegge solo l’abitazione ma anche il suo contenuto da possibili danni dovuti alle cause più svariate: incendio, grandine, fulmini, fuoriuscite d’acqua o danni causati da vandali e ladri. Spesso si ignorano le numerose estensioni delle garanzie che possono rivelarsi preziose anche fuori dall’abitazione come ad esempio la protezione del nucleo familiare in caso di danni cagionati a terzi provocati da fatti accidentali nell’ambito della vita privata. È possibile, infatti, assicurarsi in modo da coprire i danni provocati dalla casa alle abitazioni vicine o a cose e persone (responsabilità civile verso terzi), e perfino i danni che un animale domestico potrebbe causare a qualcosa o qualcuno in e fuori casa. Altra garanzia molto importante è l’estensione furto, che tutela il proprietario della casa e dei beni facenti parte del contenuto di casa da furto, scippo e rapina, spesso anche fuori casa (in auto). E’ importante avere pezze di appoggio se il valore dei beni rubati è elevato come, ad esempio, i gioielli. Un’altra alternativa utile e poco costosa, è la polizza dedicata a chi ha un appartamento in affitto.
Esiste anche la possibilità di stipulare una polizza assicurativa che garantisca l’assistenza legale di un avvocato in tutte le questioni legate ai danni alla propria casa causati da terzi.

La polizza casa sempre più spesse prevede anche l’estensione terremoto, che va a coprire fino al 80% del valore di ricostruzione dell’immobile.

Letto 686 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy