NewEntry.eu - Alessandra Amoroso “Vivere a colori” (1^parte)
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Alessandra Amoroso “Vivere a colori” (1^parte)

Alessandra Amoroso (Galatina, 12 agosto 1986) è una cantante italiana.
Raggiunge il successo nel 2009 grazie alla partecipazione e alla vittoria dell’ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, dove vince anche il circuito Big dell’undicesima edizione nel 2012.
Ad oggi, dopo la pubblicazione di quattro album studio, un album dal vivo, un EP e 20 singoli, la FIMI certifica le sue vendite complessive per più di 1.070.000 copie ricevendo vari dischi d’oro, di platino e multiplatino. È stata premiata cinque volte ai Wind Music Awards per le sue vendite, e nel 2014 vince nelle categorie Best Italian Act e Best Europe South Act agli MTV Europe Music Award, dove guadagna anche una nomination come Best Wordwide Act. Ha inoltre ricevuto altre nomination ai World Music Award, ai TRL Awards e ai Kids’ Choice Awards. Nel 2009 ha ricoperto il ruolo di co-conduttrice nel programma televisivo “Grazie a tutti”. Nel 2015 pubblica il suo primo libro: A mio modo vi amo. Nel 2015 ha una piccola parte nel film “Io che amo solo te” tratto dal bestseller di Luca Bianchini e diretto da Marco Ponti, dove interpreta il brano di Sergio Endrigo al matrimonio di Damiano (Riccardo Scamarcio) e Chiara (Laura Chiatti). Nel dicembre 2015 diventa il volto di lolaandgrace un nuovo brand di gioielli ed accessori lanciato nel 2012. (Creazione del gruppo Swarovski). La cantante vanta il record di aver debuttato con i suoi primi cinque album in studio al primo posto della classifica FIMI. Infine il disco “Vivere a colori” uscito lo scorso 15 gennaio è già disco d’oro avendo venduto oltre 25mila copie.
Gli inizi e la vittoria ad Amici
Sin da giovane partecipa a numerose competizioni a livello locale.Nel giugno 2007 vince la seconda edizione del concorso pugliese Fiori di Pesco. A 17 anni partecipa ai provini per Amici di Maria De Filippi, ma viene scartata, benché abbia superato diverse audizioni.
Riesce ad entrare nella scuola di Amici nell’ottava edizione. Il primo singolo della cantante è “Immobile”, il brano raggiunge la prima posizione nella classifica FIMI e viene certificato disco di platino.Nel gennaio 2009 accede alla fase serale, e il 24 marzo 2009 viene proclamata vincitrice di “Amici”, vincendo così il primo premio di 200.000 euro. Nella stessa serata riceve il premio della critica, una borsa di studio del valore di 50.000 euro.
Il post-Amici: Stupida
Il 27 marzo 2009 viene pubblicato il secondo singolo della cantante, Stupida, brano già presentato durante la finale di Amici di Maria De Filippi. Il singolo ottiene un ottimo successo piazzandosi, dopo un ingresso in sordina, nella prima posizione della classifica dei singoli digitali più scaricati, la FIMI; il brano accompagna l’uscita del primo EP della cantante, “Stupida”, pubblicato il 10 aprile 2009, con l’etichetta della Sony Music. Il disco ottiene un ottimo successo sin dalla pubblicazione: diventa disco d’oro, grazie ai preordini; successivamente certificato triplo disco di platino per le oltre 180.000 copie vendute. Il 6 giugno 2009 la Amoroso riceve all’Arena di Verona due Wind Music Awards multiplatino per le vendite dell’ep Stupida. Durante l’estate 2009, la cantante, è stata impegnata con lo Stupida tour e varie partecipazioni a spettacoli musicali. L’attività estiva dell’Amoroso comprende anche la partecipazione, il 22 agosto 2009, alla Notte della Taranta a Melpignano ma soprattutto quella, il 21 giugno 2009 al concerto di beneficenza Amiche per l’Abruzzo, ideato da Laura Pausini, allo stadio di San Siro di Milano, insieme a quasi cinquanta artiste, in favore dei terremotati d’Abruzzo. Del brano Stupida viene incisa una cover in spagnolo dalla cantante La India - Estupida [New Single 2010]di cui esiste anche un videoclip.
Senza nuvole, Il primo album
Il 31 luglio 2009 la Sony comunica ufficialmente che il 25 settembre è la data di pubblicazione del primo album di inediti della cantante: Senza nuvole, disponibile anche in una versione DVD. L’album viene anticipato dal singolo Estranei.
L’album debutta alla posizione numero uno nella classifica FIMI, posizione in cui resta per quattro settimane consecutive.Il secondo singolo estratto dall’album è la title-track Senza nuvole, singolo che in seguito verrà certificato disco di platino e che è una delle colonne sonore di Amore 14, film di Federico Moccia. Nel mese di novembre la cantante affianca Gianni Morandi nella conduzione di Grazie a tutti, un varietà, formato da quattro prime serate, andate in onda su Rai 1. Insieme a Morandi, inoltre, registra il duetto Credo nell’amore contenuto nell’album del cantante Canzoni da non perdere. In concomitanza con l’inizio del Senza nuvole live tour, il 22 gennaio 2010 entra in rotazione radiofonica il terzo singolo dall’album, Mi sei venuto a cercare tu. Nel corso della terza e della quarta serata del Festival di Sanremo 2010, la Amoroso calca il palco del teatro Ariston come duettante: interpreta, infatti, il brano Per tutte le volte che... con Valerio Scanu, il vincitore del festival. Il 2 aprile 2010 viene estratto il quarto singolo dall’album, Arrivi tu. L’8 maggio 2010 la cantante partecipa ai TRL Awards 2010, per le due nomination ricevute nella categoria Mtv First Lady e My TRL Best Video; partecipa anche ai Wind Music Awards 2010, vincendo il premio multiplatino per Senza nuvole. Durante l’estate 2010 la cantante è stata impegnata con Un’estate senza nuvole live tour, tour promozionale dell’album Senza nuvole, che è stato certificato triplo disco di platino per le oltre 180.000 copie.Successivamente, con le nuove soglie previste dalla FIMI nel 2014, l’album è stato certificato quadruplo disco di platino per le oltre 200.000 copie.
Il mondo in un secondo
e Cinque passi in più
Il 1º settembre 2010 viene pubblicato come singolo la canzone La mia storia con te, successivamente certificata disco di platino, è il singolo apripista dall’album di inediti Il mondo in un secondo, pubblicato il 28 settembre 2010 per la Sony. L’album e il singolo, scelto come colonna sonora della fiction La figlia di Elisa 2, hanno raggiunto rispettivamente la prima e la seconda posizione delle classifiche italiane . L’album Il mondo in un secondo viene certificato quadruplo disco di platino per le oltre 200.000 copie vendute. A novembre esce il nuovo singolo intitolato Urlo e non mi senti. All’album fa seguito un tour, Il mondo in un secondo Tour costituito da due date nel mese di dicembre 2010. In concomitanza con l’inizio de Il mondo in un secondo tour, viene lanciato il terzo singolo dall’album, Niente, mentre il 20 maggio 2011 viene lanciato il quarto singolo, Dove sono i colori. La cantante viene premiata ai Wind Music Awards 2011 per le vendite dell’album Il mondo in un secondo. Il 6 febbraio 2015 l’album viene certificato dalla FIMI Quarto Platino per le 200.000 copie vendute.  Il 4 novembre 2011 È vero che vuoi restare è pubblicato. Il singolo, successivamente sarà certificato disco d’oro, anticipa di circa un mese la pubblicazione dell’album live Cinque passi in più.L’album viene pubblicato il 5 dicembre successivo raggiungendo la seconda posizione della classifica italiana e dopo tre settimane dalla pubblicazione viene certificato disco di platino. Il 20 gennaio 2012 dall’album viene estratto il singolo Ti aspetto. Un mese prima dell’inizio del Festival di Sanremo 2012 viene annunciata la sua partecipazione in qualità di ospite durante la serata dei duetti del venerdì con Emma Marrone nel brano Non è l’inferno. Questa versione è stata anche pubblicata nella riedizione dell’album Sarò libera di Emma pubblicata il 15 febbraio 2012. Nello stesso mese la cantante riceve anche una nomination ai Kids’ Choice Awards 2012 nella categoria “Miglior cantante italiano”.
Amore puro e concerto-evento all’Arena di Verona
Alessandra Amoroso in concerto a Firenze il 9 aprile 2014 presso il Nelson Mandela Forum. Il 27 maggio tramite un comunicato pubblicato su Facebook viene annunciato che il nuovo album sarà prodotto dal cantautore Tiziano Ferro. Anticipato dal sito della Mondadori la cantante conferma il 16 agosto che il nuovo album sarà intitolato Amore puro e sarà pubblicato il 24 settembre; in seguito il 21 dello stesso mese pubblica la copertina del suo nuovo album sulla propria pagina ufficiale di Facebook. Il singolo, che ha lo stesso titolo dell’album, è uscito il 30 agosto, ha debuttato alla posizione numero 4 della FIMI ed è stato certificato disco di platino(settimana 40 del 2014). L’album, Amore puro, viene pubblicato il successivo 24 settembre 2013.L’11 ottobre 2013, dopo due settimane di rilevazione, la FIMI certifica l’album disco d’oro per le 30.000 copie venduteed in seguito è stato certificato doppio disco di platino, per aver venduto oltre 100.000 copie (settimana 35 del 2014).                continua - 2

Letto 519 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy