NewEntry.eu - L’assicurazione del credito - AXA con COFACE
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

L’assicurazione del credito - AXA con COFACE

“... ha chiuso perchè non lo hanno pagato...”
LA RISPOSTA DI COFACE ALLE ESIGENZE DELLE IMPRESE

Assicurare i crediti è fondamentale per garantire la redditività a lungo termine di un’azienda. Grazie ad una banca dati di oltre 65 milioni di aziende in tutto il mondo, unitamente ad una rete di esperti di recupero crediti in 98 paesi, Coface offre una conoscenza unica dei clienti delle imprese.
COME FUNZIONA
La polizza prevede l’analisi preliminare dell’affidabilità dei clienti dell’impresa assicurata, cioè la loro capacità di onorare gli impegni assunti con la vendita a credito, e l’assegnazione di un limite di credito (fido), entro il quale interviene la copertura di polizza. I limiti di credito vengono aggiornati su iniziativa dei clienti e/o di Coface, con un monitoraggio costante. Nell’eventualità in cui l’impresa assicurata dichiari un mancato pagamento, Coface mette subito in essere le procedure necessarie per il recupero dell’importo insoluto, provvedendo all’indennizzo in caso di insolvenza.
Con la polizza credito l’imprenditore ha la possibilità di ricevere un equo risarcimento per la perdita subita dal mancato pagamento di un proprio credito.
E’ importante sapere anche che la polizza credito può essere utilizzata come strumento rafforzativo alla richiesta di fidi, mutui e finanziamenti vari a istituti di credito, che sentendosi a loro volta tutelati dalla polizza concederanno con maggiore facilità strumenti di finanziamento.
ESISTE ALTERNATIVA ALLA POLIZZA CREDITO?
No, o meglio la si potrebbe evitare se l’azienda fornitrice svolgesse una regolare ed efficiente azione di prevenzione che gli permetta di conoscere anticipatamente la situazione finanziaria, economica e patrimoniale del cliente, riducendo i rischi derivanti da possibili insolvenze.
Purtroppo tale attività raramente viene effettuata, per il semplice motivo che per l’analisi delle situazioni economico-finanziarie sopradescritte è particolarmente onerosa in termini di tempo e denaro. Oramai, vista l’epoca in cui viviamo, sempre di più le aziende che forniscono beni e/o servizi si avvalgono delle polizze credito per avere una certezza in più al saldo dei propri crediti.

Letto 476 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy