NewEntry.eu - I Radicali Liberi - 1^ parte
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

I Radicali Liberi - 1^ parte

Benvenuti ad una nuova puntata... del salotto di Ketty. Oggi tratteremo un’argomento che sta o che dovrebbe stare a cuore ad ognuno di noi! Parliamo dei “famosi” RADICALI LIBERI.
Tutti parlano di radicali liberi, riviste, tv, cartelloni pubblicitari, medici, erboristi….ma cosa sono?  Quali sono le cause che portano ai Radicali Liberi? Che effetti hanno? Come si combattono? Sicuramente è un campo complesso e vasto, ma oggi cercheremo di semplificare e di restringere il tutto per rispondere a ogni domanda! I Radicali Liberi sono delle molecole instabili (cioè molecole a cui “manca qualcosa”), che si formano all’interno del nostro organismo nel momento in cui una molecola di Ossigeno, sottoposta ad agenti nocivi (fumo, radiazioni, inquinamento, alcol), si “spacca” perdendo parte della sua carica elettrica.  Quindi questa molecola essendo instabile, cerca di riacquisire il suo stato originale, attaccandosi ad altre strutture cellulari (lipidi, proteine, ecc.) intorno a sé. La cellula aggredita non può difendersi e così inizia una reazione a catena che porta al loro danneggiamento, il classico PROCESSO OSSIDATIVO.
La reazione chimica che parte è la stessa reazione che fa scurire una mela tagliata! I principali agenti che provocano la formazione di Radicali Liberi sono: fumo di sigaretta, consumo elevato di alcol, esposizione diretta e prolungata al sole o raggi UV (lampade solari), esposizioni ambientali inquinanti, INTENSA ATTIVITA’ FISICA (ebbene si, troppa attività fisica ne crea la formazione!), trattamenti a base di farmaci (soprattutto cortisonici).
Essi vengono tamponati rapidamente in gioventù ma con il passare degli anni l’azione di eliminazione dei Radicali Liberi si fa meno efficace. Questo status comporta lo Stress Ossidativo.
Una delle cause di invecchiamento è proprio questo Stress Ossidativo!
In caso di stress ossidativo si possono osservare precocemente: riduzione della memoria, riduzione della concentrazione, disturbi del sonno, diminuite capacità sessuali, capelli bianchi, calvizie, comparsa di rughe e macchie sulla pelle, diminuzione della massa muscolare ed aumento della massa grassa, riduzione della difesa immunitaria, aumento del rischio cardio vascolare, diminuzione di energia, stress con ansia e depressione.
L’invecchiamento della pelle è uno dei segnali più conosciuti, che si manifesta con secchezza, rughe, perdita di elesticità e le classiche macchie dell’età (discromia).
Nel prossimo articolo concluderemo questo argomento affrontando i rimedi naturali che ci vengono in aiuto!!
Vi aspetto come sempre in Erboristeria IL VISCHIO E LA QUERCIA – Presezzo, per chiarire ogni eventuale dubbio, consigliarvi e decidere con voi il giusto percorso da seguire per combattere i “cattivissimi” Radicali Liberi!
Con Amore e Gratitudine
Katia Mussetti e Ivan Mangili

Letto 644 volte
Altro in questa categoria: « Gocce di Memoria La preghiera »
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy