NewEntry.eu - I Radicali Liberi - 2^ parte
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

I Radicali Liberi - 2^ parte

Benritrovati, cerchiamo di fare un piccolo riassunto della prima parte dell’articolo…
I Radicali Liberi sono delle molecole instabili (cioè molecole a cui “manca qualcosa”), che si formano all’interno del nostro organismo nel momento in cui una molecola di Ossigeno, sottoposta ad agenti nocivi (fumo, radiazioni, inquinamento, alcol), si “spacca” perdendo parte della sua carica elettrica. Quindi questa molecola essendo instabile, cerca di riacquisire il suo stato originale, attaccandosi ad altre strutture cellulari (lipidi, proteine, ecc.) intorno a sé. La cellula aggredita non può difendersi e così inizia una reazione a catena che porta al loro danneggiamento, il classico PROCESSO OSSIDATIVO.
Essi vengono tamponati rapidamente in gioventù ma con il passare degli anni l’azione di eliminazione dei Radicali Liberi si fa meno efficace. Questo status comporta lo Stress Ossidativo e i sintomi più diffusi sono riduzione della memoria e concentrazione, disturbi del sonno, diminuzione delle capacità sessuali, capelli bianchi, calvizie, comparsa di rughe e macchie sulla pelle, diminuzione della massa muscolare ed aumento della massa grassa, riduzione della difesa immunitaria, aumento del rischio cardio vascolare, diminuzione di energia, stress con ansia e depressione.
Quindi come difenderci???
Qui giocano un ruolo importantissimo gli ANTIOSSIDANTI, che hanno il compito di neutralizzare i Radicali Liberi.
I principali antiossidanti sono:
VITAMINA C = aumenta la resistenza dell’organismo, rafforzando la funzione dei globuli bianchi, aumentando la produzione                                                                               di anticorpi, contrastando gli effetti tossici della, nicotina, dei gas di scarico, delle radiazioni ionizzanti, inattivando le tossine batteriche, intervenendo nel trasporto dell’ossigeno, indispensabile per le attività vitali di tutte le cellule.
VITAMINA E = antiossidante che protegge e mantiene efficienti le membrane cellulari e previene le patologie cardiovascolari.
VITAMINA A = difende pelle e mucose, indispensabile sia per lo sviluppo, sia per il mantenimento del sistema immunitario e degli occhi.

Ora che abbiamo fatto un po’ di chiarezza su questo importante argomento, il mio consiglio è quello di integrare queste Vitamine alla nostra dieta quotidiana. Vitamine che in questo caso devono essere naturali e con principi attivi elevati.
Vi aspetto come sempre in Erboristeria per chiarire ogni eventuale dubbio, consigliarvi e decidere con voi il giusto percorso da seguire per contrastare  i “cattivissimi” Radicali Liberi!
Con Amore e Gratitudine
Katia Mussetti e Ivan Mangili

Letto 517 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy