NewEntry.eu - Agente 007 - Missione Goldfinger - Cocktail Martini shakerato
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Agente 007 - Missione Goldfinger - Cocktail Martini shakerato

FILM
Agente 007  - Missione Goldfinger
Titolo originale: Goldfinger
Un film di Guy Hamilton. Con Sean Connery, Honor Blackman, Gert Fröbe, Shirley Eaton.
Genere: Azione
Durata: 111 min.
Gran Bretagna, 1964.

Film classico del genere d’azione che ha trasformato in icona le mirabolanti avventure dell’agente segreto più famoso, imitato e amato della storia del cinema, consacrando il mito beffardo e sexy del suo interprete per eccellenza Sean Connery, leggendario all’inizio di Agente 007 – Missione Goldfinger, dove troviamo l’attore scozzese emergere scultoreo dal mare, spogliare la muta da sub e sfoggiare un impeccabile smoking che pare appena uscito da una tintoria!
In questo terzo episodio della fortunata saga, James Bond dovrà fare i conti col malvagio Auric Goldfinger, proprietario di un’ingente quantità d’oro che l’ha reso l’uomo più ricco sul pianeta e intenzionato a far esplodere un marchingegno atomico all’interno di Fox Knox, in modo da alzare all’inverosimile le quotazioni dei suoi giacimenti. Naturalmente anche stavolta Bond riuscirà a scoprire il diabolico piano, salvando in extremis le sorti della Terra.
Avvincente e dal ritmo serrato, Agente 007 – Missione Goldfinger è stato uno straordinario successo ai botteghini internazionali, incassando oltre 124 milioni di dollari, rivelandosi unanimemente come uno tra i migliori film del ciclo dedicato all’agente britannico e verrà certamente ricordato anche per l’apparizione di molti gadget geniali che accompagneranno a lungo le missioni di questo personaggio, a cominciare dalla celebre Aston Martin DB4 super accessoriata con seggiolino eiettabile, mitragliette che escono dai fari e scudi antiproiettile.
Il film resta inoltre uno tra i più “bollenti” della serie, tanto da incorrere in diversi problemi con la censura del tempo, sia per il trasgressivo personaggio della lesbica Pussy Galore, che per la sequenza di nudo integrale che vede per protagonista Shirley Eaton ricoperta di polvere dorata. Agente 007 – Missione Goldfinger fu inoltre una tra le prime pellicole della storia ad essere accompagnate da un ingente merchandising: il mercato venne infatti invaso da giocattoli che riproducevano i gadget dell’agente 007, modellini dall’Aston Martin e dischi con la celebre colonna sonora interpretata da Shirley Bassey.
Tutti gli interpreti dell’agente 007 (passati e futuri) dovranno inevitabilmente fare i conti con Sean Connery, volto e corpo per eccellenza di questo personaggio, tanto che la leggenda vuole che sia stato lo stesso Flemming a suggerire il nome di Connery ai produttori per Agente 007 Licenza di uccidere, clamoroso successo datato 1962 e capostipite di tutta la saga.
Il rovescio della medaglia è che gran parte del pubblico ha dimenticato la carriera parallela di questo grande attore scozzese, fatta non solo di tanto teatro musicale e impegnato, ma di ruoli cinematografici di tutto rispetto, come nel 1964 in Marnie di Alfred Hitchcock o in The Untouchables – Gli intoccabili, diretto da Brian de Palma nel 1987, per la cui interpretazione Sean Connery vinse l’Oscar come miglior attore non protagonista.

Cocktail Martini shakerato
INGREDIENTI
PER 1 COCKTAIL
Gin: 7,5 cl (2 -1/2 oz )
Vermouth dry 1,5 cl (1/2oz)
Gradi alcolici: 28
Calorie: 214
PREPARAZIONE
In un cilindro graduato misurare 7,5 cl (2 1/2 oz) di gin e versarli in uno shaker. Ripetere l’operazione con 1,5 cl (1/2 oz) di vermouth dry. Aggiungere diversi cubetti di ghiaccio e agitare vigorosamente per qualche secondo. Versare in una coppetta precedentemente raffreddata in freezer. Decorare con 2 olive verdi infilzate in uno stecchino lungo (precedentemente lavate sotto acqua fresca per eliminare la salamoia) e una scorzetta di limone.
Ricette dei Cocktail
Gianfranco Di Niso
Schede del Cinema
Davide Manzoni
Le altre ricette potete trovarle all’interno del libro
 “Movies & Cocktail.

Letto 571 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy