NewEntry.eu - Arma letale - Egg Nog
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Arma letale - Egg Nog

FILM
Arma letale
Titolo originale: Lethal Weapon
Un film di Richard Donner. Con Mel Gibson, Danny Glover, Gary Busey, Mitch Ryan, Tom Atkins.
Genere: Poliziesco.
Durata: 110 min. - USA, 1987.
Strepitoso blockbuster al botteghino della seconda metà degli anni ’80, Arma letale è un perfetto connubio tra due generi tipicamente americani: il film d’azione e la commedia umoristica. Il film s’inserì con tempismo perfetto nel sotto filone di successo del genere poliziesco chiamato buddy cop movie (inseguimenti spericolati, effetti speciali e dialoghi brillanti) che già annoverava grossi titoli come 48 ore e Beverly Hills Cop – Un Piedipiati a Beverly Hills di Martin Brest. Gran parte della riuscita di questo amatissimo action movie è inoltre merito della coppia di protagonisti Martin Riggs e Roger Murtaugh, interpretati felicemente da Mel Gibson e Danny Glover che impersonano due poliziotti reduci dal Vietnam tanto affiatati in missione, quanto speculari nelle rispettive filosofie di vita (Riggs è caucasico, scapestrato e con manie suicide, mentre Murtaugh nero, razionale e un tranquillo padre di famiglia in procinto di andare in pensione).
Ambientato a Los Angeles, Arma Letale (nome sotto cui l’agente Riggs è ufficialmente registrato) racconta della misteriosa morte della figlia di un commilitone di Murtaugh, precipitata dalla cima di un grattacielo. La vicenda sembra da subito imparentata al giro di droga importata da un ex generale delle Forze Speciali, in cui lo stesso padre della vittima è implicato. Le indagini su questo intricato caso verranno affidate a Martin e Roger, costretti così a collaborare per la prima volta. Inizialmente la convivenza non è idilliaca, ma presto i due diverranno amici per la pelle, cominciando a frequentarsi anche fuori dal lavoro, arrivando a smantellare nel pirotecnico finale l’intera organizzazione criminale Arma letale ebbe talmente successo da trasformarsi in vera e propria saga poliziesca con ben tre seguiti, tutti diretti da Richard Donner, senza contare il considerevole numero di copie e parodie di successo realizzate. La scelta di Mel Gibson come coprotagonista fu in realtà un ripiego, dato che per impersonare la parte dello scapigliato Riggs venne inizialmente contattato Sylvester Stallone. In previsione del film, Gibson imparò le discipline del jiu-jitsu e della capoeira, rivelando sul set notevoli doti drammatiche che l’attore approfondirà in seguito, raggiungendo a distanza di soli nove anni da Arma Letale la trionfale consacrazione con Braveheart – Cuore impavido, vincitore nel 1996 della doppietta di premi Oscar più ambiti da sempre: quello per il Miglior film e quello per la Migliore regia.

Egg Nog
INGREDIENTI
PER 1 COCKTAIL
Brandy: 4,5 cl (1-1/2 oz)
Latte: 6 cl (2 oz)
Zucchero liquido: 2 cl (1/2 oz)
1 rosso d’uovo
Gradi alcolici: 17
Calorie: 265

PREPARAZIONE
In un cilindro graduato misurare 4,5 cl (1-1/2 oz) di brandy e versarli in uno shaker. Ripetere l’operazione con 6 cl (2 oz) di latte, 2 cl (1/2 oz) di zucchero liquido e 1 rosso d’uovo.
Aggiungere diversi cubetti di ghiaccio e agitare vigorosamente per qualche secondo, in modo da mescolare molto bene tutti gli ingredienti. Versare in un tumbler alto pieno di ghiaccio. Decorare con 2 cannucce lunghe, grattugiando un po’ di noce moscata in superficie.
Ricette dei Cocktail
Gianfranco Di Niso
Schede del Cinema
Davide Manzoni
Le altre ricette potete trovarle all’interno del libro
 “Movies & Cocktail.
Ricette dei Cocktail
Gianfranco Di Niso
Schede del Cinema
Davide Manzoni
Le altre ricette potete trovarle all’interno del libro
 “Movies & Cocktail.

Letto 1587 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy