NewEntry.eu - Amare ed essere amati
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Amare ed essere amati

L’Amore... per quanto si è detto e per quanto si è scritto è sempre un qualcosa di veramente unico e misterioso! Tutti noi nel corso della nostra vita ci avviciniamo a questo grande sentimento, chi più, chi meno, ne resta invischiato e senza rendercene conti ci troviamo “intrappolati” in un labirinto dove trovarne l’uscita è ahimè... molto arduo!
Con gli amici si parla spesso degli amori: i presenti, i passati e ci si immagina nel futuro; come saremo? Con chi condivideremo i prossimi anni? Avremo la fortuna di Tizio e Caio oppure saremo sfortunati come quelli ...??! Chi lo può dire, una cosa è certa ed io vado decantandola da un bel po’ ormai: trovare l’amore è molto difficile, o meglio, l’amore vero e puro, quello che ti stringe la bocca dello stomaco, quello che ti fa asciugare la gola nel bel mezzo di un discorso, quello che ti fa sentire le gambe come due spaghetti scotti, quello che ti ritornare bambino ed arrossire davanti a lei... Quella LEI o LUI che come ha scritto magistralmente Pemma, “ti fa essere al centro dei pensieri di qualcuno, come il decidere le cose per due, il rallegrarsi della telefonata e del messaggio, la gioia delle vacanze assieme!” Amare vuol dire camminare a 2 metri da terra, vuol dire aumentare i battiti del cuore al suono del cellulare, vuol dire attendere il momento per abbracciare il partner, vuol dire voler condividere ogni momento della propria giornata con la persona che ci ha rubato il cuore, vuol dire essere felici con il mondo intero ed essere sereni con se stessi; non temere il giudizio degli altri perché, per la persona che per noi conta, valiamo moltissimo.
Ma questo non è tutto, vivere una storia d’amore, non è solo alla “Romeo & Giulietta” o alla “pensierini da Baci Perugina”, un rapporto si basa su cose ben più grandi: la gelosia per esempio; non puoi nemmeno immaginare quanto sia facile farsi prendere da questa brutta bestia, più si tiene a qualcuno e più vediamo pericoli ovunque... la sincerità; si deve sempre dirsi le cose come stanno e soprattutto non avere segreti, altrimenti che rapporto è? il rispetto e la fiducia sono alla base di ogni rapporto, senza di questi come sussisterebbe? Un grande saggio scrisse “Se ami qualcuno lascialo libero” e ditemi, non aveva ragione?
Se il nostro partner vuole andarsene, non dobbiamo stringerlo a noi troppo stretto, non dobbiamo fargli mancare l’aria, così facendo, muore! Non sono cose facili da mettere in pratica, ma col tempo e maturando si imparano da sè; all’inizio l’amore è visto come un gioco, poi si passa ai problemi senza nemmeno rendendocene conto e se non siamo pronti, chiediamoci sempre “ma se facessi io a lei/lui questa cosa, come la prenderei?” Mettiamoci nei panni degli altri e poi pensiamoci bene prima di agire, in fondo il segreto è uno solo: ESSERE SE STESSI! La nostra metà mancante ci noterà per questo e non per altre cose, altrimenti non è la VERA nostra mezza mela!
Michele Cortinovis

Letto 1313 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy