NewEntry.eu - L'amicizia cos'è?
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

L'amicizia cos'è?

Da quanto tempo è che non parlo di amicizia? Non ricordo, ma rileggendo i numeri del primo anno di vita di New Entry, mi è venuto il desiderio di riscrivere qualcosa su quel tema tanto vivo e sempre presente, galvanizzato anche da una frase detta da un’amica. Disse: “c’è una persona nella vostra vita di cui vi fidate veramente? Nella mia ce ne sono 3, pensavo fossero pochi invece ho scoperto di esser molto al di sopra della norma... ho capito che è veramente difficile trovare qualcuno di cui fidarsi sempre e comunque...”
Beh, io nel momento stesso in cui mi è giunta all’orecchio ho trovato una risposta alla sua pesante e riflessiva domanda.
Già, quante volte ci capita di dire: il mio amico... oppure, quell’amica mi ha detto... domani esco con l’amico di una vita...
Beh, quanti di costoro lo sono veramente?
Io posso dire di avere molti amici, anche se vi dirò che la maggior parte sono conoscenti, persone che si salutano, che sono entrate nella mia vita, ma che poi leggendo attentamente il significato della parola amicizia, forse non sono proprio tali; dal vocabolario leggiamo, amicizia: “legame affettuoso fra due o più persone, nato da affinità di sentimento e tenuto saldo da reciproca stima e considerazione: esser in amicizia con qualcuno, avere con lui rapporti di familiarità e confidenza. Per essere vera, un’amicizia deve rispondere alle seguenti caratteristiche: assidua, costante, duratura, fedele, forte, grande, incrollabile, leale, profonda, salda, schietta e soprattutto sincera.
Gli amici veri si conoscono nel momento della sventura e la frase “chi trova un amico trova un tesoro” è sacrosanta, come pure “si capisce di quanto bene si voleva ad una persona, quando la si perde...”
A conti fatti, familiari a parte, credo di poter contare su molte meno persone della nostra amica Vera, forse mi sbaglio, ma credo che avere almeno una persona nella propria vita che risponda alle caratteristiche elencate dal vocabolario della nostra lingua italiana sia più che positivo! Con questo, voglio salutare il mio grande amico Gianluca che, nonostante tutti i problemi, le vite separate, il lavoro mi è sempre vicino ed anche se a volte non sembra, gli voglio un gran bene! L’altro saluto va all’altro grande amico Simone che porterò sempre nel cuore consapevole che sotto la voce amicizia ci sarà sempre associato il suo nome!
Michele Cortinovis

Letto 880 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy