NewEntry.eu - Sentiero panoramico sul Garda da Busatte a Tempesta
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Sentiero panoramico sul Garda da Busatte a Tempesta

Partenza/arrivo: partiremo per questo comodo e facile percorso da Torbole, dove parcheggiamo al parco delle Busatte, basterà seguire le indicazioni presenti ovunque sulle strade principali che portano alla località. Se arriviamo con l’autostrada l’uscita è Rovereto Sud, Lago di Garda Nord, la direzione da prendere è quella per Riva del Garda, arriveremo a Torbole in circa 20/30 minuti. Il comodo sentiero panoramico da Busatte a Tempesta segue la costa orientale del Garda Trentino da nord verso sud.
Sentiero Busatte - Tempesta da Torbole sul Garda
Descrizione breve: questo godibilissimo e semplice percorso, che si svolge sulla sponda nord-orientale del Lago di Garda, offre scorci panoramici fantastici. Il tracciato proposto oltre a percorrere il sentiero Busatte - Tempesta, prevede il ritorno per il sentiero di rientro superiore e alla fine anche un’affascinante passeggiata nell’uliveto sopra le Busatte.
Punto di partenza di questa passeggiata panoramica sul Lago di Garda è la località Busatte presso Torbole. Dal parcheggio camminiamo fino al Parco avventura delle Busatte, qui inizia il Sentiero panoramico. Segue, con pochissimo dislivello, i pendii del Monte Baldo, a circa 120 m sopra il livello dell’acqua (200 m.s.l.m). Diversi cartelli esplicativi informano sulla flora e fauna e sul panorama che vediamo dall’altro lato del Benacco. La vista è stupenda: Riva, Torbole, barche a vela e windsurf, le montagne… Oltre passando i detriti delle Marocche, residui dell’ultima era glaciale, raggiungiamo una zona rocciosa. Qui, il sentiero passa su gradini d’acciaio, incastrati tra i scogli sopra il lago. Poco più avanti, arriviamo ad un bivio e scegliamo il percorso a sinistra, che sale ad un livello più alto, raggiungendo una strada forestale parallela. Su questa, ci avviciniamo alla località di Tempesta, fino a incontrare di nuovo, più a sud, il percorso principale dal quale abbiamo variato - su quest’ultimo torniamo indietro. Esiste anche la possibilità di scendere fino a Tempesta e tornare a Torbole con l’autobus di linea.
Destinatari: si tratta di un percorso adatto quasi a tutti, famiglie comprese. Le molte scale (quasi 400) tutte in discesa lo rendono inadatto a chi utilizza mezzi dotati di ruote per gli spostamenti. Il livello d’interesse ambientale e naturalistico di quest’area è molto alto.
Storia: questo percorso è tanto bello e piacevole quando discutibile sotto il profilo ambientale. Le strutture di metallo delle scale hanno un impatto molto elevato. Ha comunque avuto modo di farsi apprezzare sia dai turisti sia dai locali diventando una meta molto frequentata.
Paesaggi: i punti panoramici sul Lago di Garda, su Torbole e su Riva del Garda sono magnifici, sfondo ideale per fotografie fantastiche in una bella giornata di sole.
Ambiente e natura: il percorso che si sviluppa lungo la sponda del lago attraversa boschi di macchia mediterranea, soprattutto lecci, e presenta molti elementi geologici di sicuro interesse. Lungo il percorso sono stati predisposti dei tabelloni che spiegano vari aspetti legati al territorio attraversato.

Letto 906 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy