NewEntry.eu - Dieci regole per proteggersi dal sole abbrozzandoci
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Dieci regole per proteggersi dal sole abbrozzandoci

Caldo, sole, mare o montagna, finalmente con la bella stagione che crea ottimismo e positività grazie all’azione solare, arrivano purtroppo brutte sorprese per chi si fa prendere alla sprovvista dal nostro amico Sole. Tanto ci fa bene, quanto può portare a disturbi anche seri e gravi.
Oggi vi voglio dare 10 regole (sono effettivamente accorgimenti!) per vivere l’estate a pieno senza dover temere scottature che possono rovinare le nostre tanto attese, e purtroppo anche (in alcuni casi!) brevi vacanze. Quindi buona lettura, buone vacanze e buon bagno di sole!!!

Regole
· Un’esposizione di pochi minuti al giorno è sufficiente per agire sul nostro morale e sul nostro benessere. Il nostro organismo ha bisogno del sole per sintetizzare la vitamina D che agisce sulla nostra “banca” ossea e per fissare il calcio e il fosforo: due azioni indispensabili per i bambini.
· Per ottenere un’abbronzatura sana e duratura importante esporsi gradualmente, iniziando con un’alta protezione per poi abbassarla.
· Per garantire alla pelle la giusta idratazione è importante consumare cibi ricchi di vitamina C, Vitamina E,  betacarotene.
· Sono necessarie circa 48/72 ore prima che la melanina inizi a formarsi: per questo è importante fare attenzione a scottature ed eritemi specie nelle prime ore di esposizione.
· E’ importante evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata (dalle 12 alle 16).
· Per esporsi nel modo migliore possibile, ti consigliamo fortemente di esporti al sole in modo molto progressivo. Il primo giorno, 10 minuti sono sufficienti per preparare la pelle.
Limita al massimo l’esposizione dei bambini fino a 15 anni, perché la loro pelle è più sensibile di quella di un adulto. Per i neonati, l’unico consiglio è quello di non esporli mai al sole!
· Il solare va applicato anche nei punti a cui di solito non si pensa, come il collo del piede, le orecchie e il naso. E’ bene non lesinare sulla quantità, meglio applicare la crema in abbondanza e più volte durante il giorno, anche prima e dopo i bagni.
· E’ importante applicare la crema solare anche quando non si è in spiaggia o il cielo appare nuvoloso: i raggi UVA passano ovunque, in qualunque ora e in qualunque stagione.
· Indossare sempre occhiali, cappello e, per i più piccoli, magliette di colore chiaro.
· Bere molta acqua, mangiare frutta e verdura aiuta a sopportare meglio il caldo, inoltre contribuisce ad aumentare la nostra riserva acqua interna, allontanando pericoli di disidratazione e colpi di sole.

Per concludere diamo un’occhiata alla cosa piu importante, il fototipo. Il fototipo è il colore della nostra pelle con tutti i suoi anessi cutaneii.
Le persone di pelle chiarissima (fototipo1) saranno più sensibili hai raggi UV rispetto a persone con pelle naturale di colore olivastra o bruna (fototipo 5 e 6). Nella pagina a fianco una tabella per scoprire il vostro fototipo:

Indipendentemente dal tipo di pelle, è d’obbligo avere una protezione adeguata con il giusto SPF (fattore di protezione solare), vanno dai 6 e arrivano ai 50 per le pelli più delicate e per i bimbi. Proteggersi non significa non abbronzarsi e tornare a casa bianchi come mozzarelline anche dopo la vacanza al mare, anzi, con la giusta protezione, avremo anche il giusto grado di abbronzatura che la nostra pelle è in grado di offrirci, senza scottature e improbabili colori arancioni!
Venite a trovarmi in negozio a Presezzo e insieme cercheremo di capire quale solare e doposole, è più adatto alla vostra pelle, avendo la certezza di acquistare prodotti di altissima qualità, naturali, non testati sui nostri amici animali a prezzi bassi e giusti.
Come sempre per ulteriori informazioni, dettagli o CONSULENZE PRIVATE mi potete contattare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure mi trovate in negozio ERBORISTERIA IL VISCHIO E LA QUERCIA, Via Vittorio Veneto, 1064 Presezzo. TEL 035/4156226


Con Amore e Gratitudine
Katia Mussetti  e Ivan Mangili

Letto 299 volte
Altro in questa categoria: « Citazioni BUGIE CHE FERISCONO »
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy