NewEntry.eu - “Wine Cocktail”: vino e cocktail uniti grazie alle ricette di Gianfranco Di Niso
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

“Wine Cocktail”: vino e cocktail uniti grazie alle ricette di Gianfranco Di Niso

Dall’estro del barman Gianfranco Di Niso, dalla penna di Davide Manzoni e dalle fotografie di Fabio Petroni, nasce un ricettario di 88 cocltail, tra inediti, rivisitati e classici, con un denominatore comune: il vino.

Il mondo del cocktail e quello del vino s’incontrano nel nuovo “ricettario” di Gianfranco di Niso. Un’inedita quanto singolare sfida quella che il barman ha voluto affrontare, rivolgendosi ad un pubblico di appassionati curiosi come lui di esplorare tutti gli aspetti dell’universo del bere miscelato. Ecco allora 88 cocktail divisi per categorie, severamente a base di vino, nel libro dal titolo, appunto, “Wine Cocktail”insieme a sciroppi, succhi e liquori, i vini presenti nel testo, solitamente impiegati nella tradizionale degustazione, trovano nuova forma.
Nella prima sezione, i classici, quelli di fama internazionale, come il Cocktail Champagne ordinato da Humphrey Bogart in Casablanca del 1942.
La seconda categoria invece vuole rivisitare i grandi classici, con un ingrediente che ne sostituisce un altro, per dare alla tradizione un tocco sfizioso e innovativo.
Segue uno spazio dedicato alle novità, con abbinamenti insoliti e accattivanti.
Dopo la categoria di cocktail realizzati con vini secchi (Pinot Grigio e Lugana), aromatici (Gewürztraminer e Müller-Thurgau) e dolci (Moscato e Brachetto), protagonisti nel bicchiere sono dei vini, per così dire, “speciali”, come lo Sherry o il Marsala.
Un capitolo a sè invece per i drink con base Porto, da gustare ad aperitivo o a fine pasto.
L’ultimo capitolo del volume presenta alcuni esclusivi cocktail ideati da celebri barman italiani, dieci professionisti sparsi lungo tutta la Penisola.
Insomma, un ricettario che racconta come due realtà apparentemente diverse possano in realtà “calzarsi vicendevolmente”, creando tanti mix in grado di stuzzicare e soddisfare il palato di chi li assaggia.

Gli autori
Il testo è disponibile in libreria. Gianfranco Di Niso, barman professionista vincitore di gare nazionali e internazionali, è docente in vari corsi di formazione per barman con metodo freestyle e caffetteria. Davide Manzoni, laureato in Ideazione e produzione per il cinema all’Università Cattolica di Brescia, alterna la passione per il cinema a quelle per la scrittura e la cucina. Fabio Petroni è fotografo professionista e ha collaborato con i più affermati esponenti del settore, specializzandosi nel ritratto e nello still-life. Lavora con le principali agenzie di pubblicità e ha firmato numerose campagne per prestigiose aziende e società note a livello mondiale.


E’ arrivato il verdetto dalla Cina: questa volta non siamo riusciti ad aggiudicarci il Gourmand Award e Wine Cocktail si è classificato quarto, a pari merito con altri volumi finalisti nella categoria Wine Drinks.

Wine cocktail.
Classici, creativi, inediti
Gianfranco Di Niso, Davide Manzoni
Editore: White Star
Anno edizione: 2016
Pagine: 143 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788854030718

Letto 229 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy