NewEntry.eu - I Sali Minerali - parte 2
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

I Sali Minerali - parte 2

Eccoci di nuovo qua per proseguire la nostra “maratona” sui sali minerali. Innanzitutto vogliamo ringraziare tutti i clienti affezionati e i nuovi clienti che, interessati dall’argomento, ci hanno fatto visita nel nostro punto vendita di Presezzo, avendo trovato così risposte alle loro domande e trovato così un integratore bilanciato per le loro esigenze.
Ok, vediamo di fare un brevissimo riassunto su cosa siano i sali minerali. Abbiamo scritto sul numero precedente che queste sostanze sono elementi essenziali, indispensabili per il corretto sviluppo di tessuti ed organi e per la produzione di energia. Abbiamo visto che vengono continuamente eliminati con il sudore, l’urina e le feci e che per essere integrati e assunti abbiamo bisogno di alimenti ricchi di queste sostanze e soprattutto l’utilizzo di integratori di sali minerali naturali….sempre naturali mi raccomando!!!
Bene, ora dopo Calcio, Fosforo, Magnesio e Sodio di cui abbiamo ampiamente parlato nella prima parte di questo vademecum, proseguiamo con la rassegna dei sali minerali rimanenti, andando come sempre a specificare la funzione principale e gli alimenti che li contengono:
· POTASSIO (K): è necessario al funzionamento di numerosi enzimi e al mantenimento del metabolismo. Ha inoltre la funzione di controllare la contrazione del muscolo cardiaco (il nostro amato cuore!). Controlla anche la ritenzione idrica. È contenuto in quasi tutti gli alimenti, ma abbonda in legumi, asparagi, patate, albicocche, spinaci e banane.
· CLORO (CL): è importante per la formazione di succo gastrico, quindi aiuta la digestione delle proteine. Inoltre regola il bilancio idrico. Si trova, insieme al sodio, nel sale da cucina, oltre che nei pesci d’acqua salata.
· ZOLFO (S): è indispensabile per la formazione di cartilagini, peli, capelli e unghie. Nel cibo lo troviamo soprattutto in alimenti di origine animale come carne, pesce e uova e di origine vegetale come aglio, cipolla e cavoli.
· FERRO (FE): entra a far parte della molecola di emoglobina che costituisce i globuli rossi. Trasporta ossigeno e anidride carbonica nel sangue. Lo troviamo in carne rossa, fegato, tuorlo d’uovo, legumi, cereali e verdura.
· RAME (CU): è attivo nel processo di respirazione, nella crescita di capelli, nella ristrutturazione della cute ed è anche un antiossidante. Ne sono particolarmente ricchi legumi, pesci, crostacei, carne, cereali e noci.
· ZINCO (Zn): importante attivatore di enzimi coinvolti nel metabolismo proteico e glucidico. Gli alimenti ricchi sono carne bovina, ovina, suina, le ostriche, i funghi, il cacao e le noci.
· FLUORO (F): è responsabile della salute dei denti, previene la carie dentaria. L’acqua costituisce la fonte prevalente di approvvigionamento del fluoro. È presente anche nel tè e nel pesce.
· IODIO (I): regola l’attività della ghiandola tiroidea. È ricco nel sale marino, nel pesce e uova.
· SELENIO (Se): definito elemento antinvecchiamento, contribuisce a proteggere le nostre cellule dai radicali liberi che si vanno formando a seguito di inquinamento atmosferico, fumo, radiazioni solari e farmaci. Ricchissimo in pesci, soprattutto tonno e nel riso.
· CROMO (Cr): indispensabile per il corretto metabolismo di zuccheri e grassi. Presente in lievito di birra, carni e cereali integrali.
· COBALTO (Co): ottimo come costituente della vitamina B12. Lo troviamo nel fegato e nel pesce.
· MANGANESE (Mn): è coinvolto tramite enzimi nel metabolismo di proteine e zuccheri. Alimenti ricchi sono cereali e noci.
Ok, che sudata, vero? Adesso si che avremmo bisogno un bel bicchiere d’acqua con dei sali minerali sciolti in esso, perché anche la concentrazione nel lavoro e nello studio riducono la percentuale di questi preziosi elementi!
Speriamo di essere stati il più chiari possibili, ovviamente l’argomento non è dei più semplici, quindi se avete bisogno di delucidazioni in merito, noi ci siamo sempre, dal lunedì al sabato per tutta estate!!!

Come sempre per ulteriori informazioni, dettagli o CONSULENZE PRIVATE mi potete contattare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure mi trovate in negozio ERBORISTERIA IL VISCHIO E LA QUERCIA, Via Vittorio Veneto, 1064 Presezzo. TEL 035/4156226
Con Amore e Gratitudine
Katia Mussetti  e Ivan Mangili

Letto 194 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy