NewEntry.eu - LE VITAMINE
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

LE VITAMINE

Bene, dopo aver scritto,  per ben due numeri,  un argomento non proprio “easy”, ma veramente interessante, oggi trascinati dall’entusiasmo parliamo di un argomento che affianca e in alcuni casi si intreccia, con quello precedente dei sali minerali e cioè le vitamine!
Anche in questo caso bisognerebbe scrivere articoli e articoli, ma oggi vi promettiamo di essere il più essenziali al massimo, senza tralasciare nessuna informazione importante. Pronti???
Vitamina = ammina di vita! Con questo nome uno scienziato polacco identificò nel 1912 un nuovo composto organico essenziale alla vita dell’uomo. Di li a poco furono scoperte nuove vitamine, fino ad arrivare alle 12 conosciute finora. Questa classe di sostanze rientra nella categoria dei micronutrienti. Infatti, sono necessarie piccole quantità per soddisfare le richieste del corpo umano. Attenzione piccole quantità non significa meno importanti!! Anzi, senza le vitamine il nostro corpo andrebbe incontro a deficit di svariate funzioni vitali, compromettendo in maniera importante la sua funzionalità. Le vitamine non hanno funzione energetica e vengono considerate essenziali in quanto il nostro organismo non è in grado di produrle in modo autonomo e anche in questo caso, come i sali minerali (articoli precedenti), devono essere introdotte con la dieta e con integratori vitaminici a base naturale, in quanto purtroppo, l’alimento in se non basta a coprire il fabbisogno giornaliero! Le vitamine vengono suddivise in 2 gruppi:
VITAMINE IDROSOLUBILI (cioè solubili in acqua)
    = quindi Vitamine del gruppo B e C;
VITAMINE LIPOSOLUBILI
    (cioè solubili in sostanze grasse)
     = quindi Vitamine del gruppo A,D,E,K.

Il loro fabbisogno varia in funzione di età e sesso, all’attività lavorativa, all’attività fisica; non è difficile infatti capire che chi svolge lavori particolarmente pesanti oppure fa attività fisica regolare e intensa, avrà un consumo nettamente maggiore. Analizziamole.
La vitamina A è indispensabile sia per il sistema immunitario che per la vista. La troviamo negli alimenti di origine animale (fegato, pesce, uova), mentre nei vegetali e nei frutti è presente in quegli alimenti di colore giallo/arancione e verde intenso.
Le vitamine B (abbiamo messo il plurale perché con i sottogruppi sono 8!), intervengono nel funzionamento del sistema nervoso, nella formazione delle cellule del sangue e partecipano al funzionamento del metabolismo di glucosio, grassi e proteine. Si trovano sia nel mondo dei vegetali che in quello animale. Tutte, tranne la vitamina B12 che si trova esclusivamente nei cibi di origine animale, quindi una dieta vegetariana o vegana troppo stretta predispone a carenze!
La vitamina C o acido ascorbico, ha molteplici funzioni: aumenta la resistenza dell’organismo, svolge un’azione antiossidante, favorisce l’assorbimento del ferro, aiuta la formazione di collagene. Inoltre ha un ruolo rilevante nella rimarginazione delle ferite e delle ustioni. Si trova in tutta la frutta e negli ortaggi. Attenzione che la cottura degli alimenti ne riduce la concentrazione!
La vitamina D partecipa alla mineralizzazione delle ossa e dei denti fissando il calcio. Grazie alla luce solare, l’organismo è in grado di sintetizzarla e accumularla nei mesi estivi per utilizzarla durante l’inverno. Sempre più persone sono carenti di vitamina D per la mancata esposizione solare….prendete il sole, uscite di casa, fate una passeggiata sotto il sole che non vi fa altro che bene! La troviamo nei pesci grassi, come merluzzo e salmone.
La vitamina E è un potente antiossidante e aiuta il corretto funzionamento del sistema nervoso. È presente nei cereali integrali, ortaggi, frutta fresca e frutta a guscio, semi e oli vegetali.
La vitamina k aiuta la coagulazione del sangue. Alimenti ricchi di questa vitamina sono ortaggi a foglia verde, carne rossa e legumi.
Ok, ora avete tute le carte in regola per districarvi tra sali minerali e vitamine, e tutte le conoscenze per riempire il carrello della spesa con alimenti che contengano questi preziosi e indispensabili alimenti per la vostra salute. Mi raccomando, cercate di integrare le vitamine oltre che con il cibo, con integratori vitaminici a base naturale, il nostro organismo ha bisogno di supporto soprattutto nei mesi più caldi; quindi vi aspettiamo in negozio a Presezzo per potervi consigliare al meglio in base alle vostre necessità.
Come sempre per ulteriori informazioni, dettagli o CONSULENZE PRIVATE mi potete contattare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure mi trovate in negozio ERBORISTERIA IL VISCHIO E LA QUERCIA, Via Vittorio Veneto, 1064 Presezzo. TEL 035/4156226
Con Amore e Gratitudine
Katia Mussetti  e Ivan Mangili

Letto 341 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy