NewEntry.eu - Nella Casa di Dorothy: la mia guerra all’autismo
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Nella Casa di Dorothy: la mia guerra all’autismo

Francesca è nata nel 2008 ed è una bambina autistica ad alto funzionamento.
Frequenta la scuola primaria con ottimo profitto, accompagnata da un’insegnante di sostegno, un’educatrice e un team di insegnanti molto bravi. Francesca è verbale ed è intelligente e curiosa. Ha diversi interessi: lettura, disegno, nuoto, pianoforte.La prima diagnosi è arrivata proprio il giorno del suo terzo compleanno.Questa data ha segnato l’inizio della mia “guerra” all’autismo.
All’inizio è stato tutto così complicato, ma poi grazie all’aiuto delle terapiste A.B.A., delle
logopediste e delle neuropsichiatre dell’Istituto Medea di Bosisio Parini abbiamo imparato ad aiutare Francesca. Pian piano ci siamo abituati alle sue giornate ricche d’impegni.
Francesca ha fatto passi da gigante ma ha ancora bisogno d’aiuto. Ho voluto evidenziare la parola aiuto perché non è semplice per un genitore accettare il fatto che la propria figlia ha bisogno d’aiuto. Io inizialmente non volevo che Francesca avesse l’educatrice alla scuola dell’infanzia. Avevo paura che venisse etichettata come malata e venisse isolata. Con il passare degli anni ho capito che non potevo essere da sola. L’autismo è un nemico troppo grande e avevo bisogno d’aiuto per combatterlo. Quando Francesca era piccola le ripetevo sempre questa frase: “Ricordati che la mamma non ti lascia sola”. Adesso non è più sola neanche la mamma grazie alla chat “Nella casa di Dorothy” che ogni giorno mi dà il coraggio e la forza di affrontare nuove sfide. Noi mamme lottiamo con passione perché crediamo in ciò che facciamo e comunque vada non saremo mai sconfitte.
M.V.M.
Siamo un gruppo di mamme e papà di bambini autistici. Abbiamo creato una chat whatsapp, a cui abbiamo dato il nome “Nella casa di Dorothy”. Qui ci scambiamo opinioni, ci confrontiamo ed ogni tanto ci incontriamo per un caffè. Se anche tu hai un vissuto simile e vuoi entrare in chat, contattaci:
Valsecchi Tiziana - Cell. 329 98 05 488

Letto 114 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy