NewEntry.eu - LA PROPOLI
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

LA PROPOLI

Benvenuti, come state? Oggi vi vogliamo parlare di un integratore alimentare che può aiutarvi a rimanere in forma e in salute e che con le sue proprietà è un ottimo alleato contro i classici malanni stagionali…stiamo parlando della propoli!
A tutti noi è stata data la propoli almeno una volta nella vita da genitori, nonni o dalla vecchia zia che aveva ogni rimedio per tutto quanto, ma oltre a sapere che è un prodotto delle api, sappiamo veramente che cos’è e da cosa è composta? Quali sono i suoi benefici? E come può essere assunta? No, allora ve lo raccontiamo noi!
Partiamo dal principio, dicendo che la propoli è una miscela resinosa che le api raccolgono tra agosto e ottobre da fonti botaniche, come gemme e cortecce di alberi, che viene raccolta e trasformata dalle api con le loro secrezioni salivari, in modo da ottenere una sostanza atta alla protezione dell’alveare nelle stagioni più fredde. Oltre a questo va detto che la propoli ricopre un ruolo importantissimo nella prevenzione di infezioni; infatti le api che ricoprono il loro alveare di questa sostanza, fa si che quelle che entrano ed escono vengano “disinfettate” per neutralizzare gli agenti infettivi e nocivi. Infatti, l’azione della propoli rende l’alveare uno degli ambienti più sterili in natura!
Gli ingredienti principali della propoli sono : resine (45-55%), cera e acidi grassi (25-35%), olii essenziali (10%), polline (5%) e composti organici e minerali (5%). Tra i minerali più importanti troviamo magnesio, calcio, iodio, potassio, rame, zinco, manganese e ferro. Molto alta la percentuale di flavonoidi (potenti antiossidanti).
La propoli ha tantissime proprietà e i benefici sono riscontrabili fin dalle prime assunzioni. A molti nostri clienti dell’erboristeria di Presezzo consigliamo di assumere propoli a tempo indeterminato proprio per le sue ottime proprietà e benefici che ne comporta. Tra i benefici principali, vogliamo ricordare:
Antibatteriche, Antivirali e Antifungine: efficace contro virus, batteri e funghi (es. candida ed herpes);
Rafforza il sistema immunitario: utile quindi assumere propoli nei periodi in cui c’è maggior bisogno di difendersi quando sono più frequenti raffreddore e influenze;
Antinfiammatoria: per gli stati infiammatori in corso;
Antiossidante: per la presenza di flavonoidi;
Stimolante: favorisce la circolazione sanguigna.
Aiuta inoltre i casi di allergie da pollini. In questo caso si utilizza questa sostanza come sorta di vaccino naturale, abituando il corpo a piccole dosi si riesce a mitigare i fastidiosi sintomi nel periodo delle allergie.
La propoli può essere assunta in diverse formulazioni, a seconda delle esigenze:
Consumo orale: prendendo gocce di tintura madre, sciroppi, compresse masticabili, fiale, spray gola o facendo sciolgliere direttamente in bocca la propoli;
Topico: pomate e unguenti per uso cutaneo;
Aerosol: con apposito inalatore.
Mi raccomando, quando comprate la propoli, controllate che la provenienza sia 100% italiana. Purtroppo in commercio il 90% delle propoli ha origine extracomunitaria. Nel nostro punto vendita abbiamo diverse formulazioni, per ogni esigenza, anche senza alcool per i bambini, tutte rigorosamente prodotte in Italia e certificate Bio.
Speriamo di avervi dato delle interessanti informazioni riguardante questo strepitoso alimento, così da poterlo conoscere e comprendere. Scegliete sempre prodotti naturali e certificati e se volte qualche dritta su come superare l’inverno senza quei classici e fastidiosi sintomi, noi siamo sempre presenti in negozio a Presezzo per rispondere alle vostre domande e come sempre, a consigliarvi il meglio per voi e la vostra famiglia.

Come sempre per ulteriori informazioni, dettagli o CONSULENZE PRIVATE ci potete contattare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure ci trovate in negozio ERBORISTERIA IL VISCHIO E LA QUERCIA, Via Vittorio Veneto, 1064 Presezzo. TEL 035/4156226.

Con Amore e Gratitudine
Katia Mussetti e Ivan Mangili

Letto 249 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy