NewEntry.eu - LA TOSSE
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

LA TOSSE

Il freddo è arrivato e con esso purtroppo anche i primi fastidi dell’apparato respiratorio.
Abbiamo visto nell’articolo precedente un modo per difenderci da questi disturbi tramite l’uso della propoli. Oggi però vediamo di definire cos’è la tosse, quali sono le cause, i sintomi e i rimedi (NATURALI OVVIAMENTE!!).
Allora cominciamo con il dire che la tosse non è una malattia, ma è un sintomo che si manifesta come un riflesso naturale dell’organismo (come può essere lo starnuto) quando le vie respiratorie (faringe, laringe, trachea, bronchi e polmoni) vengono irritate. Quindi il nostro corpo grazie a quei fastidiosi ma utilissimi colpi di tosse, va a neutralizzare e rimuovere queste sostanze irritanti nelle vie aeree. Può essere causata, soprattutto nel periodo invernale, da infezioni del condotto respiratorio come il raffreddore, la polmonite, bronchiti e la pertosse.

Come sappiamo la tosse si divide in:
 TOSSE GRASSA: quando è accompagnata da espettorato (muco o catarro) che se trattenuto potrebbe aggravare la patologia; quindi sarebbero da evitare tutti quei prodotti (soprattutto farmaceutici) che vadano a bloccare il riflesso della tosse, ma sarebbero da preferire prodotti NATURALI mucolitici, che vadano a sciogliere il catarro e che ne favoriscano l’uscita grazie ai colpi di tosse;
 TOSSE SECCA: quando non è accompagnata da espettorato; in questo caso sono da preferire prodotti NATURALI che vadano a spegnere i sintomi della tosse, per evitare possibili lesioni polmonari o bronchiali dovute al continuo e incessante ripetersi dei colpi di tosse.

Conosciamo tutti quanti i sintomi, soprattutto mamme alle prese con bimbi raffreddati!
In genere la tosse è preceduta da una veloce e profonda inspirazione, da cui dipende l’intensità sonora, e si manifesta con una rapida e forte espirazione a glottide chiusa: la colonna aerea così compressa nell’albero respiratorio provoca la brusca apertura della glottide stessa e, fuoriuscendo, determina la caratteristica vibrazione delle corde vocali. È importante osservare i caratteri e l’andamento della tosse: le infezioni respiratorie sono in genere precedute da tosse secca, spesso insistente, che dopo qualche giorno comporta la formazione di catarro.
Ora che sappiamo cos’è e da cosa è causata, vediamo come la natura ci può aiutare in questi casi. Innanzitutto, come precisiamo sempre ai nostri clienti dell’Erboristeria di Presezzo e a chi ci scrive via mail, niente allarmismi! Esistono diversi decotti e rimedi fitoterapici per aiutare sia la tosse secca che grassa, preparati con piante officinali adeguate. Le più impiegate, con proprietà antinfiammatorie, sono:
PIANTAGGINE: indicata per infiammazioni alle vie respiratorie con catarro bronchiale;
LICHENE ISLANDICO: ha proprietà mucolitiche; espettorante e fluidificante;
ELICRISO: attenua gli spasmi eccessivi dei colpi di tosse;
ISSOPO: ha proprietà balsamiche che sedano i colpi di tosse secca e grassa.
Ricordiamoci che anche un buon miele, aiuta l’espettorazione del muco.
Nella nostra Erboristeria a Presezzo, troverete e vi sapremo consigliare al meglio (un consiglio, non fidatevi dei rimedi fai da te oppure di ricette trovate quà e là su Internet, rischiate di cronicizzare, di buttare tempo e soldi e cosa più importante di impiegare molto, molto più tempo per risolvere il problema!), tutte queste piante, sfuse o in comodi filtri, oltre a preparati a base di sciroppo con all’interno tutti questi fitoterapici, più facili e veloci da assumere in modo da velocizzare la pronta guarigione di grandi e piccini.
Come sempre vi ricordo di venirci a trovare in negozio a Presezzo per qualunque dubbio o perplessità sull’argomento o su altri in generale.
Ci vediamo tra due settimane per un altro interessante argomento….
Per ulteriori informazioni, dettagli o CONSULENZE PRIVATE ci potete contattare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure ci trovate in negozio ERBORISTERIA IL VISCHIO E LA QUERCIA, Via Vittorio Veneto, 1064 Presezzo. TEL 035/4156226.
Ivan Mangili e Katia Mussetti

A breve sarà disponibile in rete il nostro nuovo sito internet, con tante informazioni, servizi di consulenze e trattamenti, uno spazio video, un’area dove mettersi in contatto direttamente con noi e un calendario sempre aggiornato su serate gratuite di informazione e corsi didattici per chi vorrà approfondire certi argomenti.

Letto 141 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy