NewEntry.eu - Trentino Alto Adige: Val di Tires Tires

Trentino Alto Adige: Val di Tires Tires

Tires (Tiers in tedesco) è un comune italiano di 982 abitanti che si trova nella val di Tires, nella provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.
Geografia fisica
Una parte del territorio comunale è inserita, dal 2003, all'interno del parco naturale dello Sciliar.
Origini del nome
Il toponimo è attestato dal 1080 e deriva dal latino o neolatina terra ("terra"). Divenuta poi in tedesco tramite dittongazione. La forma italianizzata "Tires" è stata introdotta da Ettore Tolomei.
Storia
I primi insediamenti umani risalgono all'antichità, ma la comunità inizia a delinearsi in maniera più riconoscibile durante il medioevo, con l'acquisizione di un ordine politico, sociale ed economico. L'ulteriore sviluppo si avrà poi a cavallo del XIX e XX secolo, con la scoperta delle Dolomiti come meta turistica e il conseguente afflusso di visitatori italiani e stranieri.

Monumenti e luoghi d'interesse
La chiesa di San Cipriano è un edificio tardo-romanico decorato all'esterno, su una delle pareti, da dipinti del Seicento.
La chiesa di San Giorgio, sede di parrocchia, si trova nel cimitero. L'attuale edificio è frutto della ricostruzione del 1711, quando venne mutata in edificio barocco. La primitiva costruzione risaliva invece al Trecento, e custodisce un altare e una Crocifissione in legno.

D'inverno non è solo sci che può occupare le vostre giornate, ci sono tanti possibili escursioni, sia con le ciaspole che a piedi, nei dintorni di questo delizioso paesino che coperto di neve sembra quasi un villaggio da fiaba.

Letto 298 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy