NewEntry.eu - TRATTAMENTO / MASSAGGIO SPORTIVO

TRATTAMENTO / MASSAGGIO SPORTIVO

Ben ritrovati. Come sempre a noi piace partire con i ringraziamenti per tutti i nostri clienti e per coloro che ci seguono sui social, tramite il nostro sito internet (a proposito: a breve sarà disponibile la nostra nuova piattaforma, ancora più ricca di informazioni) e chi ci legge su New Entry. Oggi vi voglio parlare di un trattamento specifico per gli sportivi. Mai come in questi anni (fortunatamente aggiungo!) si è vista un’“esplosione” di persone che dal comodo divano davanti alla tv hanno deciso di spegnere il televisore e mettersi ai piedi un bel paio di scarpe da ginnastica e cominciare o ricominciare a fare dell’attività fisica, all’aria aperta oppure in qualche palestra; oggi la scusa del non ho più tempo non vale visto che la maggior parte delle sale fitness è aperta 7 giorni su 7 H24!!!
Fin qui tutto bene, anzi consiglio a chiunque di cominciare un proprio percorso di benessere fisico basato su movimento; aiutiamo così il corpo ad eliminare cortisolo in eccesso, responsabile dello stress, e a far “circolare” nel nostro corpo un po’ di sane endorfine, sostanze prodotte dal cervello atte a dare piacere e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante. Insomma ci mettono di buon umore! E uno dei modi più sani per attivare questo meccanismo è svolgere attività fisica di media intensità. Quindi vi starete chiedendo dove sta il problema?
Il problema è che la maggior parte dei neofiti dello sport non si sa controllare, complice appunto il nuovo stimolo benefico apportato dalle endorfine che spingono il nostro corpo a volerne di più, come fosse una “sostanza stupefacente” (e in parte questa è un’affermazione vera!) costringendoci a fare più attività fisica e più intensa rispetto a quello che invece può sopportare il nostro corpo poco allenato. Ed è qui che cominciano i problemi…soprattutto a livello fisico! E vai di tendiniti, infiammazioni varie, problemi muscolari, contratture, problemi alle articolazioni, distorsioni, ecc.
Il primo consiglio e dev’essere quasi un obbligo per prevenire gli infortuni è quello di partire con tutta la calma possibile, seguendo magari delle tabelle di allenamento consigliate da esperti personal trainer oppure scegliere su internet qualcosa di serio e adatto alle nostre esigenze e al tipo di sport che vogliamo intraprendere. Ovviamente una visita medica sportiva deve essere in cima alle nostre priorità!!!
L’attività agonistica è caratterizzata da sollecitazioni massimali dell’apparato muscolo-scheletrico. Tale attività è anomala rispetto a qualsiasi altra e richiede quindi particolari precauzioni e una particolare preparazione di base. Se ciò non avviene l’apparato muscolo-scheletrico può facilmente andare incontro a situazioni traumatiche e patologiche. Una delle migliori forme di prevenzione per l’attività sportiva è data dal MASSAGGIO SPORTIVO sia per quanto riguarda la fase di preparazione dove la muscolatura viene preparata con manualità elasticizzanti e vascolarizzanti, sia nella fase di recupero dopo lo sforzo agonistico, dove con manualità drenanti, defaticanti e mio-rilassanti, si tende a riportare velocemente la muscolatura nei normali livelli fisiologici. Esiste inoltre il massaggio infra-gara svolto durante gli intervalli e le pause di una particolare attività sportiva. Esso varia a seconda del tipo di sport e delle caratteristiche neuro-muscolari e reattive dell’atleta, per cui le manualità non vengono scelte in maniera compromissoria fra quelle del massaggio pre-gara e post-gara, ma scelte con precisione stabilendo se per quel tipo d’atleta e per quel particolare gesto atletico sia maggiormente necessario mantenere elastico oppure no il tono muscolare.
I suoi numerosi benefici derivano da due particolari presupposti:
 azione diretta data dall’aumento del flusso sanguino con iperemia locale;
 azione indiretta data dalla stimolazione del sistema nervoso parasimpatico.
Possiamo così attribuire al massaggio sportivo, questi benefici grazie appunto alle 2 azioni viste in precedenza: riduzione delle tensioni muscolari, riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, stimolazione della microcircolazione, effetto drenante che accelera la riduzione di acido lattico e delle scorie metaboliche prodotte durante l’attività fisica e prevenzione degli infortuni! I nostri Massoterapisti MCB sapranno stimolare al massimo le vostre strutture per portare tonicità muscolare, prevenendo, grazie all’alta professionalità, i più comini infortuni dovuti al sovraccarico funzionale sportivo. Va ricordato che tutti possono usufruire dei benefici del trattamento sportivo, indipendentemente dall’età, dal tipo di sport praticato e dal proprio livello prestazionale.

Per ulteriori informazioni, dettagli, TRATTAMENTI-MASSAGGI TERAPEUTICI MANUALI o CONSULENZE PRIVATE ci potete contattare: Mail negozio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sito: www.erboristeriapresezzo.com oppure ci trovate in negozio ERBORISTERIA PRESEZZO, Via Vittorio Veneto, 1064 Presezzo. TEL 035/4156226.
Ivan Mangili e Katia Mussetti

Letto 145 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

SFOGLIA L'ULTIMA EDIZIONE



NEW ENTRY TELEVISION

Questo sito prevede l utilizzo dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione riterremo accettato il loro utilizzo

  
Privacy Policy